VeraTV

Alunni in visita alla Capitaneria di Porto

Alunni in visita alla Capitaneria di Porto
maggio 06
14:49 2011

Nel corso della settimana circa 65 bambini di cui 45 provenienti dalla scuola Primaria Castelnuovo di Recanati e 25 dalla scuola Primaria Ischia – Istituto Comprensivo “G Leopardi” di Grottammare , di età compresa tra i 6 ed i 10 anni , hanno visitato la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto.
In occasione degli incontri, svoltisi rispettivamente in data 3 e 6 maggio u.s. , gli alunni hanno in particolare avuto la possibilità di visitare il cuore della struttura militare costituito dalla Sala Operativa posta all’ultimo piano dell’immobile .
Con grande curiosità e interesse hanno ascoltato le parole del personale preposto che, con la massima semplicità ha illustrato le attività espletate dalla sala operativa e spiegato il funzionamento degli apparati ivi presenti : dagli apparati VHf utilizzati per le comunicazioni di servizio a quelli dedicati alle emergenze, dagli apparati telefonici utilizzati in via ordinaria alla linea telefonica riservata alle emergenze in mare (raggiungibile attraverso il numero blu 1530), dai sistemi informatici utilizzati quale banca dati all’apparato AIS attraverso il quale viene costantemente monitorato, lungo la dorsale adriatica, il traffico delle unità di maggiore tonnellaggio adibite al trasporto passeggeri o merci.
Nel corso della visita del 3 maggio gli scolari presenti hanno tra l’altro assistito in diretta, ed in “assoluto silenzio”, ad un ‘operazione di assistenza prestata ad una unità da pesca che proprio durante l’ espletamento della visita si è trovata in difficoltà per una “avaria al motore”.
Successivamente sono stati accompagnati dal personale della Capitaneria di Porto in ambito portuale per una visita alle strutture ed alle unità da diporto e da pesca presenti

Condividi su:
Alunni in visita alla Capitaneria di Porto - panoramica

Sintesi: In occasione degli incontri, svoltisi rispettivamente in data 3 e 6 maggio u.s. , gli alunni hanno in particolare avuto la possibilità di visitare il cuore della struttura militare costituito dalla Sala Operativa posta all’ultimo piano dell’immobile

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it
Elite supermercati banner 300×90
pubblicità