VeraTV

Giovedì 19 maggio 2011 al PalaFolli proiezione di “E Johnny mi insegnò a volare”

Giovedì 19 maggio 2011 al PalaFolli proiezione di “E Johnny mi insegnò a volare”
maggio 11
17:58 2011

Giovedi 12 maggio 2011 alle ore 21:15 nuovo appuntamento con la rassegna “Avventura-Sport-Natura” organizzata dall’associazione CinePalaFolli che per l’occasione proietterà “E Johnny mi insegnò a volare” dell’anconetano Achille Cesarano.
Cesarano, primo pilota di deltaplano a motore ad aver attraversato il deserto del Sahara Occidentale in solitario e senza assistenza da terra, racconta come quest’avventura sia nata dalla sua passione per il volo e dallo straordinario incontro con un gabbiano, accudito durante i primi battiti di ali e in seguito ispiratore della soluzione tecncia che ha reso possibile la traversata del deserto.
Il documentario che verrà proiettato giovedi 12 maggio racconta l’amicizia nata con il gabbiano Johnny e l’intuito di Achille nel guardare e imparare dal suo amico volatile le tecniche e le soluzioni per migliorare i suoi viaggi in deltaplano. Achille ha viaggiato per seimila chilometri da Ancona a Dakar coprendo la rotta in 36 giorni, 27 tappe, 65 ore di volo, 600 litri di carburante e 12 giorni di soste forzate per il maltempo, attraversando Italia, Francia, Spagna, Marocco, Sahara Occidentale, Mauritania e Senegal.
Achille Cesarano è anche promotore di “Progetto Cicogne” che attraverso lo studi sulle rotte migratorie e alle esperienze direttamente seguite sulla reintroduzione in natura di volatili selvatici, ha permesso al giovane marchigiano di diventare, con il suo deltaplano a motore, il genitore adottivo di uno stormo di cicogne bianche lungo una nuova rotta migratoria da Ancona a Pavia.

A seguire verrà proiettato il documentario “Iron Bike” che racconta la partecipazione ad una delle competizioni più dure in mountain bike. L’Iron Bike, che si svolge sulle Alpi tra Piemonte e Francia è una competizione di lunga durata con tappe lunghe e dislivelli consistenti (3000/4000 metri al giorno!) ma è la più affascinante a livello europeo. I dati sono impressionanti: 22.000 metri di dislivello, 650 Km di percorso, 8 giorni di tempo in cui è richiesto di pedalare in alta montagna dove spesso occorre portare a piedi la bici. Un’avventura raccontata con immagini straordinarie che mostreranno il perché tale gara è definita “Infernal” e come mai si è guadagnata il titolo di “The Legend mountain bike raid”.
L’associazione CinePalaFolli, affiliata alla FICC-Federazione Italiana Circoli del Cinema, è nata dalla collaborazione di Castel Trosino Super Bike-Team Inergia, Amici della Bicicletta, Cai-Club Alpino Italiano, Na’ pedalata na’ magnata, Triathon Fipper Italy, il PalaFolli e si propone di proiettare film e documentari che raccontino avventure sportive nella natura.

Le serate presso il PalaFolli avranno inizio alle ore 21:15 e si concluderanno il prossimo 19 maggio con una serata tutta dedicata al Cammino di Santiago.
Info 0736-352211

Condividi su:
Giovedì 19 maggio 2011 al PalaFolli proiezione di “E Johnny mi insegnò a volare” - panoramica

Sintesi: A seguire “Iron Bike the legend mountain bike raid”

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it
Elite supermercati banner 300×90
pubblicità