VeraTV

Cultura – Il Torrione della Battaglia nel Grand Tour dei musei delle Marche

Cultura – Il Torrione della Battaglia nel Grand Tour dei musei delle Marche
maggio 12
12:25 2011

Apertura straordinaria e gratuita del Torrione della Battaglia nella serata di sabato 14 maggio, dalle ore 21,30 alle ore 23.30.
In questo modo, il Comune di Grottammare aderisce alla III edizione del Grand Tour Musei delle Marche, l’iniziativa che unisce la Regione Marche, il Coordinamento Musei Marche di ICOM (International Council of Museums) e il MiBAC (Ministero Beni e Attività Culturali) nel proporre un fine settimana interamente dedicato ai musei della regione e alla ricchezza del patrimonio archeologico, storico artistico e culturale che essi racchiudono.
Il Torrione della Battaglia si trova nel cuore del vecchio incasato, con ingresso da Largo Il Tarpato. Al suo interno, in una struttura molto suggestiva che permette di godere attraverso le feritoie dell’antico bastione di un bellissimo paesaggio, è allestito, dal 2004, il museo dedicato allo scultore Pericle Fazzini, (Grottammare,1913-Roma,1987), autore della celebre Resurrezione nella Sala delle Udienze in Vaticano. Le opere esposte – disegni, bozzetti, piccole sculture in oro, argento e bronzo che documentano la poliedrica attività dello scultore – appartengono alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e sono state affidate al Comune di Grottammare.
L’apertura serale di sabato prossimo integra le aperture ordinarie del fine settimana, sabato e domenica ore 16-19. Info: ufficio cultura 0735 739240.
Del “Grand Tour Musei” delle Marche saranno protagonisti gli 86 musei che hanno aderito all’iniziativa, teatro di numerosi eventi e manifestazioni, che vanno dalle aperture straordinarie a mostre temporanee e ai concerti, dagli spettacoli di danza e teatro a letture, degustazioni, conferenze, visite guidate, laboratori: 25 musei nella provincia di Ancona, 12 in quella di Ascoli Piceno, 10 nel Fermano, 26 nella provincia di Macerata, 13 in quella di Pesaro Urbino.

Condividi su:
Cultura – Il Torrione della Battaglia nel Grand Tour dei musei delle Marche - panoramica

Sintesi: Su iniziativa di Regione Marche, ICOM e Ministero per i Beni e le attività culturali.

Articoli simili

Zibaldo 2banner 300×250
Banner 300×250 Zibaldo.it
TERCAS banner 300×90
pubblicità