VeraTV

Neonati morti a Pescara – La Commissione della Camera chiede gli atti

Neonati morti a Pescara – La Commissione della Camera chiede gli atti
maggio 12
17:14 2011

Il presidente della Commissione d’inchiesta della Camera sugli errori in campo sanitario e le cause dei disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando ha scritto al presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, chiedendo una relazione in merito al decesso dei tre neonati, avvenuto nei giorni scorsi all’ospedale civile di Pescara, in seguito probabilmente ad un’infezione.
“La Commissione d’inchiesta che presiedo, senza pregiudizio per le indagini in corso da parte della competente autorità giudiziaria – scrive Orlando a Chiodi – intende acquisire ogni dato utile a conoscere lo svolgimento dei fatti, sia in merito alle eventuali criticità organizzative riscontrate, che in ordine ad iniziative amministrative, sanzionatorie e/o cautelari assunte a fronte di eventuali responsabilità individuali”. “Questo episodio – prosegue Orlando – riporta l’attenzione su un tema che da mesi è al centro dell’attenzione di questa Commissione, ovvero i punti nascita italiani, tema sul quale stiamo elaborando uno studio che incrocia i dati degli Assessorati alla sanità delle regioni italiane con quelli delle Procure”. Il presidente della Commissione errori sanitari fa presente, a tal proposito, che “il gruppo di lavoro che sta curando questo filone d’inchiesta, coordinato dall’on. Fucci, ha elaborato e somministrato un questionario uniforme per la rilevazione dei principali dati sanitari e organizzativi dei circa 550 punti nascita italiani. Le risposte – ha concluso Orlando – consentiranno alla Commissione di acquisire dati indispensabili a rilevare i problemi e le caratteristiche di ciascun punto nascita, ad accertare le cause dei più frequenti errori e criticità gestionali e a formulare proposte concrete per porvi rimedio”.

Condividi su:
Neonati morti a Pescara – La Commissione della Camera chiede gli atti - panoramica

Sintesi: Il presidente della Commissione d'inchiesta, Leoluca Orlando, ha scritto al presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi.

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

PicenAmbiente banner 300×90
pubblicità