VeraTV

Sulla Riviera delle Palme torna la “Notte dei Musei”

Sulla Riviera delle Palme torna la “Notte dei Musei”
maggio 12
17:40 2011

Anche quest’anno la cultura in città farà le ore piccole in diverse sedi museali con la manifestazione “La notte dei musei”, in programma sabato 14 e domenica 15 maggio. Come di consueto, l’iniziativa, grazie alla quale viene garantita l’apertura straordinaria gratuita dei musei dal tramonto all’una di notte di sabato con appuntamenti e visite guidate anche domenica pomeriggio, si svolgerà in occasione della Festa dei Musei d’Europa e della Giornata Internazionale dei Musei, dedicata quest’anno al tema della Memoria.
Per rendere i percorsi di visita più gradevoli e accattivanti, il Comune di San Benedetto, che aderisce per la settima volta, ha arricchito lo straordinario “open day” con una programmazione ricreativa di contorno, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Associazione scientifico culturale “A. Capriotti”, che curerà i percorsi guidati e l’animazione, e del Circolo dei Sambenedettesi.
A San Benedetto saranno coinvolte le quattro sezioni del Museo del Mare: tre ospitate nei locali del Mercato del pesce (museo ittico, museo delle anfore e il nuovissimo museo della civiltà marinara delle Marche) e una, la Pinacoteca del Mare, a Palazzo Piacentini. Le proposte sono rivolte a varie fasce di età, con particolare attenzione ai bambini per i quali sono stati organizzati laboratori e letture animate.

Il ricco calendario prenderà il via sabato pomeriggio al Museo della civiltà marinara alle 18.30 con l’incontro promosso dal Circolo dei Sambenedettesi dal titolo “Il gabbiano Jonathan e il significato di un simbolo”, in coincidenza con il 25esimo anniversario dell’inaugurazione del monumento realizzato dall’artista Mario Lupo.
Si segnalano inoltre le attività ludico-didattiche previste dalle 19 alle 22 del sabato: al Museo Ittico (“I colori della memoria”, laboratorio grafico-pittorico in tema marinaro con realizzazione di gadget colorati) e al Museo delle Anfore (“Idee di carta: i segreti del mare”, laboratorio di manipolazione). Domenica 15 l’attenzione si sposterà a Palazzo Piacentini con lo speciale percorso “A casa di Bice” curato dall’archivista Giuseppe Merlini, mentre il Museo della civiltà marinara ospiterà le letture animate a cura di Carla Civardi, con gadget e attestati per tutti i partecipanti
L’intero programma è consultabile sia sul sito del Comune: www.comunesbt.it, sia su quello regionale www.cultura.marche.it . Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito.

Per informazioni è possibile chiamare l’ufficio Musei del Comune: 0735.794464.

Condividi su:
Sulla Riviera delle Palme torna la “Notte dei Musei” - panoramica

Sintesi: Fine settimana tra visite guidate, laboratori e degustazioni sul tema della memoria.

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it
Nepi banner 300×90
pubblicità