VeraTV

A Colli del Tronto la sfida delle seconde generazioni

A Colli del Tronto la sfida delle seconde generazioni
maggio 13
13:13 2011

“Senza aver attraversato frontiere, senza venire da un altro paese, nati qui… Non sono italiani?”: sarà questa la domanda al centro dell’incontro interculturale “Seconde generazioni: una sfida per tutti” in programma a Colli del Tronto sabato 14 maggio alle ore 17, presso l’Oratorio di Via Colli 1.
L’iniziativa, promossa dall’Anolf, dall’associazione culturale Babazuf e da Pangea in collaborazione con la Cisl e l’Ambito sociale XXIII Spinetoli, vedrà una tavola rotonda sul tema delle seconde generazioni, cioè i giovani immigrati nati in Italia o venuti qui in tenera età. Ancora oggi questi giovani non sono riconosciuti cittadini italiani secondo lo Jus soli e dunque, benché perfettamente inseriti nelle nostre comunità, rischiano paradossalmente l’emigrazione di ritorno nei paesi dei genitori se questi perdono il permesso di soggiorno.
Alla tavola rotonda parteciperanno il deputato Amedeo Ciccanti, l’assessore regionale Antonio Canzian, l’assessore provinciale all’immigrazione Pasqualino Piunti, il presidente dell’assemblea dei sindaci della Vallata del Tronto Domenico Corradetti, il segretario generale della Cisl di Ascoli Piceno Alfonso Cifani. I lavori saranno conclusi da Maruan Oussaifi, presidente nazionale di Giovani Seconda Generazione.
A seguire ci sarà una festa etnica con cibi e musica dei paesi di provenienza delle comunità immigrate.

Condividi su:
A Colli del Tronto la sfida delle seconde generazioni - panoramica

Sintesi: Un'iniziativa promossa da Anolf, Babazuf e Pangea sui giovani immigrati che non possono essere cittadini italiani.
Tavola rotonda e festa etnica per un incontro interculturale di estrema attualità.

Articoli simili

Zibaldo 2banner 300×250
Banner 300×250 Zibaldo.it
TERCAS banner 300×90
pubblicità