VeraTV

Ad Ascoli Piceno l’inaugurazione del Parco Urbano Ex Fama

Ad Ascoli Piceno l’inaugurazione del Parco Urbano Ex Fama
maggio 13
12:30 2011

Domani, sabato 14 maggio, alle ore 12.00 il sindaco Guido Castelli e l’assessore all’Urbanistica, Luigi Lattanzi, inaugureranno il parco urbano che ha preso posto della vecchia struttura.
Fabbrica di ceramiche dal 1942 alla metà degli anni ’70, la struttura è stata abbandonata per anni, versando in uno stato di degrado.
La zona, tutt’intorno, è tra le più caratteristiche della città, con il suo fitto tessuto urbano formato dalle case a schiera d’origine medievale e il sistema viario che conserva ancora, nella ipologia costruttiva a schiena d’asino e nei materiali (ciottoli di fiume ed inserti di travertino a segnare gli impluvi ed i compluvi) la tradizionale consistenza delle vie e rue del centro storico cittadino.
“Con il recupero di questo immobile – ha commentato il sindaco Guido Castelli – abbiamo attuato un intervento di riqualificazione urbana particolarmente significativo, con la creazione di un orto murato con zone trattate a verde e zone pavimentate secondo le tecniche di pavimentazione tradizionale, dotato inoltre di panchine ed altri elementi di arredo che consentono di godere pienamente di tale nuovo spazio urbano.
Il progetto – ha proseguito il primo cittadino – ha permesso la ricostruzione di un orto urbano recinto da muri, così come appariva nelle cartografie storiche del Sette/Ottocento, conservando il perimetro del vecchio fabbricato, in modo da non modificare la conformazione dell’isolato ormai storicizzatasi nel tempo”.
Alla base del progetto di recupero, dell’arch. Enrica Petrucci dell’Ufficio Urbanistica del Comune (con lei hanno collaborato il geom. Piccioni e l’ing. Palermo per la sicurezza mentre i lavori sono stati eseguiti dalla ditta Michetti), la demolizione del tetto e il recupero delle pareti laterali secondo le indicazioni della Soprintendenza, fino al recupero dell’antico orto.
“L’Amministrazione Comunale – ha sottolineato l’assessore Luigi Lattanzi – prosegue così nel recupero di importanti zone del centro storico e, in particolare della zona Filarmonici interessata in questi ultimi anni da importanti interventi di risanamento. Nello spazio dell’ex Fama è stato ora
creato uno spazio connettivo di area urbana e di quartiere, particolarmente suggestivo e caratterizzato da diversi elementi. Uno spazio che rappresenta per gli abitanti del centro storico un importante luogo di divertimento per i bambini e di aggregazione sociale per i più grandi”.

Condividi su:
Ad Ascoli Piceno l’inaugurazione del Parco Urbano Ex Fama - panoramica

Sintesi: Situata nella zona dei Filarmonici, l’edificio dell’“ex Fama” si appresta a vivere una seconda giovinezza.

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Elite supermercati banner 300×90
pubblicità