VeraTV

Chiusura positiva per il Bilancio 2010 di Coop Adriatica

Chiusura positiva per il Bilancio 2010 di Coop Adriatica
maggio 14
11:03 2011

Lo scorso anno, in regione, la Cooperativa ha realizzato vendite
per 345 milioni di euro (+2%) in 22 negozi. Al voto negli incontri pubblici,
i risultati economici, sociali e ambientali e il nuovo Consiglio di amministrazione
Anche nelle Marche, Coop Adriatica ha chiuso il Bilancio 2010 con risultati positivi, nonostante la crisi dei consumi. Il fatturato dei 22 punti vendita (4 ipercoop e 18 supermercati) nelle province di Ancona, Pesaro, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, dove lavorano più di 1.500 persone, è stato di oltre 345 milioni di euro (+2% sul 2009), mentre a fine anno i soci in regione hanno toccato quota 192.159 (+3,6%).
Da lunedì 16 maggio, i risultati economici, sociali e ambientali raggiunti dalla Cooperativa lo scorso anno saranno al vaglio e voto dei soci nelle assemblee separate di Bilancio: 14 gli incontri pubblici in calendario nelle Marche, fino al 1° giugno. I soci saranno chiamati anche a votare il nuovo Consiglio di amministrazione della Cooperativa, e a nominare i delegati regionali all’assemblea generale di sabato 11 giugno a Bologna. Il primo appuntamento è in programma ad Ancona, al cinema teatro Italia, con il presidente di Coop Adriatica Gilberto Coffari. Tutti i partecipanti alle assemblee riceveranno un buono per il ritiro di una bottiglia di olio extravergine e 6 pacchi di pasta a marchio Coop.
In tutto, in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo, saranno 94 le assemblee separate di Bilancio 2010 di Coop Adriatica – aperte simbolicamente il 5 maggio a Bologna dall’incontro “La giusta economia” con il presidente Romano Prodi – mentre i soci ammontano oggi a un milione e 130 mila. Lo scorso anno, i partecipanti agli incontri sono stati 28 mila (il 20% in più del 2009).
Il Bilancio 2010: i principali indicatori economici, sociali e ambientali
Complessivamente, nelle quattro regioni, i 160 negozi della Cooperativa hanno realizzato vendite per 2.035 milioni di euro (+4,3% sul 2009 a rete totale; +1,5% a rete omogenea), il 75% delle quali ai soci. Al 31 dicembre i soci erano 1.107.933 (+4,64%) e i soci prestatori 229.186, per un prestito sociale di 1.981 milioni di euro, mentre i lavoratori ammontavano a 9.046, 224 in più del 2009, il 92,7% dei quali con contratto a tempo indeterminato.
Per fare fronte alle difficoltà dei consumatori, la Cooperativa si è impegnata a tutelare il potere d’acquisto e contenere l’inflazione, riducendo i propri margini e migliorando l’efficienza: lo scorso anno fare la spesa nei negozi è costato il 5% in meno rispetto al 2009, mentre ai soci sono andati vantaggi per oltre 100 milioni di euro. Rilevanti anche gli investimenti nello sviluppo e l’innovazione della rete: 134 milioni di euro, andati fra l’altro all’apertura di 2 ipercoop e 5 supermercati.
Tra le priorità, anche gli accordi di filiera con il mondo agricolo, che hanno garantito qualità e prezzi equi per i produttori e i consumatori, e gli interventi in difesa dell’ambiente: dalla campagna per un uso consapevole dell’acqua, all’installazione di impianti fotovoltaici in altri 10 negozi, per una produzione annua di 2,8 milioni di kilowattora di energia pulita (+70%). Coop Adriatica ha inoltre esteso e rafforzato i servizi innovativi nei punti vendita, come il pagamento delle bollette, le casse “fai-da-te”, la telefonia con CoopVoce e i farmaci a prezzi accessibili. Oltre 6 milioni di euro sono stati destinati infine a iniziative sociali: dal recupero dei prodotti “Brutti ma buoni”, che ha donato alimenti invenduti a beneficio di persone in difficoltà per 3,5 milioni di euro, ai progetti “C’entro anch’io”, che hanno ricevuto 214 mila euro per interventi contro l’esclusione sul territorio, fino agli interventi di solidarietà internazionale e locale sostenuti con 974 mila euro dalla raccolta punti sulla spesa.

Condividi su:
Chiusura positiva per il Bilancio 2010 di Coop Adriatica - panoramica

Sintesi: 14 assemblee separate per i 192 mila soci delle Marche

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nepi banner 300×90
pubblicità