VeraTV

Consiglio Comunale con la vittoria di Giovanni Gaspari

Consiglio Comunale con la vittoria di Giovanni Gaspari
maggio 18
20:35 2011

In vista del ballottaggio del 29 e 30 maggio è possibile ipotizzare la composizione del prossimo consiglio comunale.
Nel caso in cui abbia la meglio Giovanni Gaspari la maggioranza vedrebbe nove esponenti del Pd, due dei Verdi e
Socialisti, due dell’Idv e uno della lista Città aperto.
Questo significa che entrerebbero in assise per il Pd Margherita Sorge, Federico Olivieri, Loredana Emili, Fabio Urbinati, Giulietta
Capriotti, Alessandro Zocchi, Sergio Pezzuoli, Claudio Benigni e
Vinicio Liberati. Lista destinata ad ampliarsi visto che tra loro figurano almeno due assessori e altri che riceveranno incarichi. Una su tutte la Sorge papabile per la riconferma all’assessorato alla cultura, così come Olivieri probabilmente riconfermato al vertice della Picenambiente, significherebbe via libera per Silvano Evangelisti e Pierfrancesco Morganti.
Possibile anche un ruolo di assessore all’edilizia privata, quindi
all’urbanistica per Giuletta Capriotti, mentre per Loredana Emili potrebbe esserci un posto da capogruppo del Pd in Consiglio.
I Verdi e socialisti reduci da una straordinaria performance piazzeranno in consiglio Leo Sestri, assessore uscente, Andrea Marinucci e Paolo Canducci. Uno dei tre nel caso di vittoria di Gaspari andrebbe ad occupare la poltrona di vice sindaco, ruolo che non ricoprirà nessuno dell’Idv dove i più votati sono stati Eldo Fanini e Palma Del Zompo, ma l’ex assessore allo sport Fanini difficilmente potrà essere il braccio destro di Gaspari visto il risultato deludente dell’Idv a 5,78 per cento. A questi si andrebbe ad aggiungere in Consiglio Marco Curzi come primo degli eletti della civica Città aperta,. In minoranza invece ritroveremmo sei del Pdl: Pasqualino Piunti il più eletto in assoluto con 909 voti, seguito da Luca Vignoli, Andrea Assenti, Pierluigi Tassotti, Annalisa Ruggieri e Vincenzo Amato, poi Maria Rosa Ferritto del Movimento Cinque stelle, due del Nuovo polo: Marco Calvaresi e Domenico Pellei, e uno della lista civica di Gabrielli quale Giacomo Massimiani.

Condividi su:
Consiglio Comunale con la vittoria di Giovanni Gaspari - panoramica

Sintesi: In vista del ballottogio andiamo a vedere come sarebbe il consiglio comunale nel caso in cui a vincere fosse il sindaco uscente Giovanni Gaspari.

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nepi banner 300×90
pubblicità