VeraTV

Riaperta dopo il restauro l’Abbazia di Sant’Urbano

Riaperta dopo il restauro l’Abbazia di Sant’Urbano
maggio 21
16:36 2011

Il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca ha partecipato questa mattina ad Apiro alla cerimonia di inaugurazione dell’Abbazia di Sant’Urbano, riaperta dopo il restauro. L’Abbazia benedettina di Sant’Urbano (la cui fondazione si fa risalire ad un periodo di poco anteriore all’anno Mille) fa parte di un complesso monumentale di particolare pregio storico-architettonico e rappresenta uno dei più importanti esempi di architettura romanica delle Marche. A seguito dell’evento sismico del 1997, la chiesa (di proprietà comunale come il resto del complesso) è stata inserita nel Piano di recupero, ripristino e restauro del patrimonio culturale danneggiato dal terremoto, Piano predisposto d’intesa Stato–Regione. Il progetto di riparazione danni e miglioramento antisismico è stato finanziato dalla Regione con la legge 61 del terremoto 1997, per un importo di 950.157 euro.
Gli interventi di ripristino, particolarmente complessi sotto il profilo strutturale sia per quanto attiene il consolidamento delle strutture voltate che della sottostante cripta, sono stati monitorati costantemente dagli uffici regionali e dalla competente Soprintendenza. “L’Abbazia di Sant’Urbano – sottolinea il presidente Spacca – rappresenta un punto d’eccellenza del patrimonio culturale, storico, architettonico e spirituale, della nostra regione. Uno dei prestigiosi gioielli di cui le Marche sono ricche, un gioiello che fino ad oggi portava su di sé le ferite del terremoto del 1997. Grazie alle risorse stanziate e all’ottimo restauro operato sulla struttura, oggi la comunità marchigiana può riappropriarsi di questo bene così prezioso”.
L’intervento rientra tra gli oltre mille progetti ultimati nell’ambito del Piano di recupero del patrimonio danneggiato dal terremoto per un importo complessivo di 546.807.448 euro.

Condividi su:
Riaperta dopo il restauro l’Abbazia di Sant’Urbano - panoramica

Sintesi: Il presidente Spacca alla cerimonia d’inaugurazione.

Articoli simili

Zibaldo 2banner 300×250
Banner 300×250 Zibaldo.it
TERCAS banner 300×90
pubblicità