VeraTV

Dalla Baviera a Monteprandone, siglato un protocollo di amicizia con la cittadina di Kumhausen

Dalla Baviera a Monteprandone, siglato un protocollo di amicizia con la cittadina di Kumhausen
maggio 23
16:12 2011

Monteprandone parla tedesco, grazie ad un protocollo di amicizia siglato con una delegazione proveniente dalla città di Kumhausen in Baviera.
Il Primo Cittadino Josef Nagl ha inaugurato assieme al Sindaco Stracci la mostra mercato di artigianato artistico, fiori e giardinaggio “Di Arte in Fiore”, accompagnato da alcuni rappresentanti del suo comune vestiti per l’occasione con i tipici costumi bavaresi.
La delegazione si tratterrà a Monteprandone fino a domani per conoscere meglio il territorio comunale, le sue bellezze, le cittadine limitrofe e le cantine della zona. Non a caso a Kumhausen da diversi anni il vino monteprandonese della cantina “Il Conte” è molto apprezzato e viene degustato in numerosi ristoranti e bar.
Il legame fra Monteprandone e Kumhausen nasce ufficialmente nel periodo degli anni Sessanta quando alcuni monteprandonesi si trasferirono in Baviera in cerca di fortuna. Da lì in poi le relazioni si sono intensificate grazie alla presenza della famiglia Squasselli. Negli ultimi anni, grazie alla cantina “Il Conte”, le visite si sono moltiplicate e lo scorso anno una delegazione guidata dal Sindaco Stracci si è recata in Germania per pianificare alcune iniziative di carattere turistico-culturale.
Nella visita di questi giorni il Sindaco Nagl ha dichiarato di voler organizzare nel proprio comune un Festival interamente dedicato ai vini delle cantine monteprandonesi, cavalcando la tendenza che vuole il vino italiano sempre più apprezzato in quella che di fatto è la “patria della birra”.
Il Sindaco Stefano Stracci e il Vicesindaco Romano Speca (che ha seguito la delegazione in tutte le visite guidate) hanno apprezzato l’idea del “Festival del vino”, certi che si tratterà di un’utile occasione per promuovere il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche in terra tedesca.

Condividi su:
Dalla Baviera a Monteprandone, siglato un protocollo di amicizia con la cittadina di Kumhausen - panoramica

Sintesi: Nell'ambito della fiera dell'artigianato artistico e del giardinaggio "Di Arte in Fiore" è stato siglato il gemellaggio con il comune tedesco

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it
PicenAmbiente banner 300×90
pubblicità