VeraTV

Riviera delle Palme – Partiti i lavori sulla sabbia per ripristinare la “linea di costa”

maggio 24
16:19 2011

Spiaggia sambenedettese sempre più curata e pronta all’imminente stagione turistica. Come previsto, è infatti partito la sera di lunedì 23 maggio un intervento straordinario “in notturna” da parte della Picenambiente, per ripristinare la “linea di costa”, utilizzando sabbia prelevata dai punti cosiddetti di “sovrasedimentazione” e distribuita poi nel tratto più colpito dall’erosione negli ultimi anni, dalla concessione n. 19 nelle due direzioni, fino a esaurimento del materiale disponibile. Un tratto ulteriormente protetto dalle rinnovate scogliere, in virtù dell’altro intervento in corso a difesa dell’arenile, su progetto e con un finanziamento di oltre un milione di euro da parte della Regione Marche.

La Picenambiente completerà il suo intervento in una settimana, lavorando dalle ore 20 alle 7, dopo aver già completato la pulizia della sabbia, mediante filtraggio dai residui che si depositano sulla spiaggia nel corso dell’inverno. Quanto alle scogliere, la ditta Imeco srl di Napoli sta lavorando in maniera spedita e si accinge a iniziare l’intervento sulla quarta delle nove scogliere che da soffolte dovranno diventare “emerse”. In ogni caso è pressoché scontato che l’intervento progettato sui massi verrà interrotto a fine giugno, per essere completato dopo l’estate.

Le mareggiate del prossimo inverno, a questo punto, non dovrebbero destare eccessiva preoccupazione, anche in virtù degli oltre tre milioni di euro spesi solo negli ultimi anni per scogliere e interventi sulla sabbia, per il 20% a carico del Comune di San Benedetto, il resto erogato dalla Regione Marche.

Condividi su:
Riviera delle Palme – Partiti i lavori sulla sabbia per ripristinare la “linea di costa” - panoramica

Sintesi: Intervento notturno da parte della Picenambiente mentre in mare prosegue l’opera per l’emersione delle scogliere

Articoli simili

Zibaldo 2banner 300×250
Banner 300×250 Zibaldo.it
TERCAS banner 300×90
pubblicità