VeraTV

Petritoli – Grande interesse della scuola per il folklore

Petritoli – Grande interesse della scuola per il folklore
maggio 31
17:08 2011

Quarto appuntamento con il Folklore per molte scuole del Fermano e dell’Ascolano che si sono esibite il 27 e il 28 maggio al Teatro dell’Iride di Petritoli in occasione della 4^ Edizione della Rassegna del Folklore per ragazzi ”Voci della Memoria” promossa dal Centro di Studio sul Folklore Piceno di Ortezzano.
Presente alla manifestazione anche l’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo il Prof.Giuseppe Buondonno
Sono stati coinvolti ben quattro Istituti Scolastici Comprensivi, Montegiorgio, Petritoli, Cupra Marittima e Force-S.Vittoria in Mat.no.Hanno preso parte alla manifestazione le Scuole Secondarie di primo grado di Ortezzano, Force, Grottazzolina, Montegiorgio e Petritoli. Hanno partecipato inoltre le Scuole Primarie di Cupra Marittima, di Ortezzano e di Monterinaldo.
Le performance che le varie Scuole hanno presentato sono frutto di un preciso e faticoso lavoro di ricerca nel campo delle tradizioni popolari del nostro territorio come previsto dai Progetti di arricchimento nel Piano dell’Offerta Formativa che ogni singolo I.S.C ha programmato per l’Anno scolastico in corso.
In entrambi i giorni è stato proiettato il Cortometraggio “Moglie e buoi dei paesi tuoi” realizzato dall’Ass. Culturale Folklorica “Ortensia” in occasione del Festival del Documentario Etnografico indetto dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.
La rassegna di Petritoli, promossa dal Centro di Studio sul Folklore Piceno di Ortezzano, è parte integrante del Progetto”Recupero e valorizzazione delle tradizioni popolari picene” portato avanti anche con la collaborazione della Provincia di Fermo, il Comune di Ortezzano e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.
Coordinatrice della Manifestazione e del Progetto è l’insegnante Emanuela Angelini, responsabile delle attività culturali dell’Ass. Folklorica “Ortensia” e segretaria del Centro di Studio sul Folklore Piceno, di cui fanno parte, insieme al Presidente Mario Borroni, Laura Pasqualini, Claudio Giovalè, Carlo Verducci, Luigi Rossi e Paola Del Gobbo.
Il Centro di Studio, oltre a promuovere il consueto appuntamento con il Folklore che si è sempre più consolidato negli anni, sta avviando la pubblicazione del 1° Quaderno del Folklore per ragazzi “Voci della Memoria” che raccoglierà testi teatrali, canori e musicali relativi alle quattro edizioni della Rassegna. La pubblicazione sarà curata dalla stessa Emanuela Angelini e dall’esperta di musica Laura Pasqualini.

Condividi su:
Petritoli – Grande interesse della scuola per il folklore - panoramica

Sintesi: La 4^ Rassegna del Folklore per ragazzi “Voci della Memoria” a Petritoli

Articoli simili

Zibaldo 2banner 300×250
Banner 300×250 Zibaldo.it
TERCAS banner 300×90
pubblicità