VeraTV

Ugo Nespolo realizza una cartolina per il centenario del Vittoriano

Ugo Nespolo realizza una cartolina per il centenario del Vittoriano
maggio 31
17:03 2011

È stata realizzata dall’artista Ugo Nespolo, su commissione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, una cartolina celebrativa per il centenario dell’inaugurazione del monumento nazionale a Vittorio Emanuele II progettatto da Giuseppe Sacconi.
L’opera mostra, in un suggestivo e colorato puzzle, i due monumenti dell’altare della patria e del duomo di Fermo, sui quali campeggiano le due scritte “100”, ovvero gli anni del monumento romano e “150”per il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia.
Le cartoline saranno in distribuzione gratuitamente nella giornata di venerdì 3 giugno presso tutte le filiali Carifermo Spa (orari di apertura delle filiali: 8.20-13.20 14.30-15.30).
Le cartoline potranno essere annullate sabato 4 giugno in occasione dell’evento “Giuseppe Sacconi: il Vittoriano. 1911-2011” che si terrà presso il Teatro dell’Aquila di Fermo.
Infatti sarà possibile ottenere lo speciale annullo postale dalle ore 9.30 fino al termine dell’iniziativa, presso la postazione allestita da Poste Italiane all’interno del Teatro.
Anche l’annullo avrà come grafica l’opera stilizzata di Nespolo. Un’occasione imperdibile per collezionisti, appassionati di numismatica, ma anche per gli amanti dell’arte contemporanea e per coloro che desiderano avere un ricordo particolare dell’importante ricorrenza del centenario del Vittoriano nel 150° anniversario dell’unità di’Italia.
Nel corso dell’incontro del 4 giugno sarà consegnata a tutti i presenti la pubblicazione “Giuseppe Sacconi: il Vittoriano. 1911-2011” a cura del prof. Fabio Mariano.

Condividi su:
Ugo Nespolo realizza una cartolina per il centenario del Vittoriano - panoramica

Sintesi: L’opera è stata commissionata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo all’artista Nespolo

Articoli simili

Zibaldo 2banner 300×250
Banner 300×250 Zibaldo.it
TERCAS banner 300×90
pubblicità