VeraTV

Festa della Repubblica – Cerimonia in provincia di Ascoli

Festa della Repubblica – Cerimonia in provincia di Ascoli
giugno 02
12:00 2011

2 giugno: cerimonia in Provincia con i giovani del Piceno
Verrà consegnata ai diciottenni del territorio copia della Costituzione

Il 2 Giugno 1946 gli Italiani diedero vita alla Repubblica con il referendum istituzionale. Una data che è diventata la festa dei principi di democrazia, di libertà e solidarietà sociale sanciti dalla Costituzione e che acquista ancora maggiore valenza in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

In questa prospettiva, per celebrare questo straordinario percorso storico, il Presidente della Provincia Piero Celani e il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni consegneranno una copia della Costituzione a tutti i ragazzi del Piceno che, nel corso del 2011, raggiungono la maggiore età. La cerimonia si terrà, alle ore 10, nell’aula consiliare di Palazzo San Filippo. Un’iniziativa simbolica già proposta dall’Amministrazione Provinciale lo scorso anno e molto apprezzata dai giovani che, anche attraverso questa modalità, posso accrescere la consapevolezza dei propri diritti e del proprio ruolo di cittadini Italiani ed Europei.

Le celebrazioni per il 65° anniversario della Repubblica proseguiranno alle ore 11, a Piazza Roma, con la cerimonia dell’Alzabandiera alla presenza delle autorità rivivili, militari e religiose e con la deposizione della Corona ai caduti che vedrà la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri.

Quindi, alle 11.30, a Palazzo Filippo, ci sarà il saluto del Prefetto di Ascoli Piceno Pasquale Minunni e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. La Consegna delle onorificenze, degli attestati di Pubblica Benemerenza e Merito civile e delle medaglie d’oro concluderà le solennità del 2 giugno.

Condividi su:
Festa della Repubblica – Cerimonia in provincia di Ascoli - panoramica

Sintesi: Verrà consegnata ai diciottenni del territorio copia della Costituzione

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nepi banner 300×90
pubblicità