VeraTV

Grottammare – Grande partecipazione all’incontro con gli storici del Risorgimento

Grottammare – Grande partecipazione all’incontro con gli storici del Risorgimento
giugno 06
10:29 2011

“12 ottobre 1860. Lo storico incontro di Grottammare e il suo contributo all’Unità d’Italia” è il titolo del convegno che dal pomeriggio di sabato 4 e per l’intera mattinata di oggi (domenica 5) ha visto alternarsi nella sala Kursaal studiosi del Risorgimento italiano, relatori di studi inediti, considerazioni e rapporti tra le vicende nazionali ed europee e quelle più legate alla memoria di questo territorio, per mettere a fuoco circostanze, significato e conseguenze dell’incontro di Vittorio Emanuele II con la deputazione napoletana presso il Palazzo dei marchesi Laureati di Grottammare.
Ed è con le parole di Vittorio Laureati che la manifestazione si è conclusa, passando dalle cronache puntuali degli analisti della storia alle memorie di famiglia e l’ulteriore impegno di consegnare ai posteri ancora un pezzo di storia. A cura della famiglia Laureati, infatti, gli atti del convegno saranno pubblicati e quindi resi accessibili a tutti.
“Un evento credo irripetibile – è il commento del sindaco Luigi Merli – e di cui siamo particolarmente orgogliosi. Studiosi di massimo livello hanno portato qui a Grottammare relazioni che hanno toccato tutti gli aspetti del Risorgimento, con chiarezza di linguaggio e puntualità di analisi, inquadrando nella dimensione nazionale ed europea il contesto nel quale sono avvenuti i fatti di Grottammare. Un sentito ringraziamento a tutti i relatori, ai partecipanti e soprattutto ad Alessandra Ghidoli, infaticabile coordinatrice e puntuale relatrice. Un ringraziamento affettuoso sento di rivolgerlo anche alla famiglia Laureati, per la collaborazione nella riuscita di questo progetto e per l’impegno alla pubblicazione degli atti del convegno”.
Affidato alla cura scientifica del prof. Piero Craveri – uno dei più importanti intellettuali italiani, attualmente membro del Comitato Nazionale dei Garanti per i festeggiamenti del Centocinquantenario – e coordinato dalla prof.ssa Alessandra Ghidoli, il convegno è stato organizzato dal Comune di Grottammare e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Ascoli Piceno. Rilevante il numero di enti e istituzioni prestigiose che hanno offerto il patrocinio: Assemblea Legislativa delle Marche, Provincia di Ascoli Piceno, Comune di Napoli, Università “Suor Orsola Benincasa”di Napoli, “Carlo Bo” di Urbino e l’Università degli studi di Macerata, Museo nazionale del Risorgimento, ANIMI-Ass. naz.le per gli interessi del Mezzogiorno in Italia, Direzione regionale per i beni culturali delle Marche, Soprintendenza per i beni storico-artistici delle Marche, Deputazione di Storia patria per le Marche.
L’iniziativa ha ottenuto l’Adesione del Presidente della Repubblica per l’alto valore culturale. Riconoscimento rappresentato in una targa, consegnata all’inizio dell’appuntamento, e nel contenuto di un messaggio di ringraziamento per l’organizzazione dell’evento “particolarmente significativo – si legge nella lettera – in questo anno di celebrazioni”

Condividi su:
Grottammare – Grande partecipazione all’incontro con gli storici del Risorgimento - panoramica

Sintesi: Pubblico variegato e numeroso alla due giorni che l’amministrazione comunale ha dedicato alla storia del Risorgimento, in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia che annovera i festeggiamenti del comune di Grottammare tra quelli riconosc

Articoli simili

VIVI 300×250
TERCAS banner 300×90
pubblicità