VeraTV

Ascoli Piceno – L’angolo del caffè: la sua identità in un workshop

Ascoli Piceno – L’angolo del caffè: la sua identità in un workshop
giugno 08
17:19 2011

L’incontro, organizzato e condotto in collaborazione con IFI, azienda capostipite di Industrieifi, gruppo industriale leader in soluzioni innovative per design e tecnologia nell’arredo di locali pubblici, sarà guidato dagli architetti Lucia Pietroni e Cristiano Toraldo di Francia. Il progetto si incentrerà sullo sviluppo di soluzioni progettuali sostenibili e innovative in termini di: concept, arredamento, attrezzature, tecnologie adottate e servizi offerti, per la zona di preparazione e consumo del caffè nei locali pubblici, sia bar all’italiana che catene industriali, con particolare attenzione ai valori e alla ritualità degli italiani nella degustazione del caffè. Definire l’identità dell’angolo del caffè in un bar o in una catena di locali pubblici richiede un’attenta analisi degli stili di vita e delle ritualità quotidiane degli italiani, delle loro preferenze rispetto alle diverse tipologie di caffè e del loro modo di vivere l’esperienza della degustazione del caffè durante le diverse ore della giornata. Richiede, inoltre, di analizzare i significati e i valori del culto del caffè all’italiana, il ruolo sociale del bar e della “pausa caffè” e di identificare la qualità e le caratteristiche del servizio di preparazione e somministrazione del caffè nelle differenti categorie di locali pubblici in Italia. È necessario, dunque, tradurre i risultati di queste analisi in input di progetto e di innovazione per sviluppare soluzioni e prodotti sostenibili ambientalmente e in grado di intensificare il valore e la qualità esperienziale del consumo individuale e collettivo del caffè. L’obiettivo della sperimentazione progettuale è pertanto quello di contribuire alla definizione di un’identità autenticamente italiana dell’angolo del caffè tra tradizione e innovazione, unicità e riproducibilità dell’esperienza, ritualità e quotidianità dei comportamenti individuali e collettivi, lentezza e velocità del consumo.
“Un’opportunità in più – ha detto il Presidente del CUP Consorzio Universitario Piceno, Renzo Maria De Santis – per introdurre nella splendida configurazione artistica di Ascoli Piceno e del suo territorio , elementi innovativi di design proprio nei settori di accoglienza turistica per dar vigore allo sviluppo del turismo culturale. Chissà se anche la Meletti srl possa prendere in seria considerazione studi ed applicazioni di tale spessore, destinati al settore del “coffee experience?”
L’incontro, lo ricordiamo, si inserisce nella terza edizione del Master in “Eco-design & Eco-innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili”, promosso e organizzato dalla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino e dal Cup – Consorzio Universitario Piceno.

Condividi su:
Ascoli Piceno – L’angolo del caffè: la sua identità in un workshop - panoramica

Sintesi: “Coffee experience design. Soluzioni sostenibili e nuovi concept di prodotto per l’angolo del caffè nei locali pubblici” è il titolo del quinto workshop progettuale intensivo i cui risultati saranno presentati domani, GIOVEDÌ 9 GIUGNO alle ore 15 pre

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it
Elite supermercati banner 300×90
pubblicità