VeraTV

Piceno – In fase conclusiva la rassegna Piceno d’Autore

Piceno – In fase conclusiva la rassegna Piceno d’Autore
giugno 15
12:41 2011

Assolutamente interessanti e utili, si sono dimostrati i convegni sul “Fare libri nel XXI secolo”, con ospiti illustri professionisti dell’editoria nazionale che si sono confrontati sui più diversi temi della filiera del libro. Da Filippo La Porta a Italo Moscati che hanno coordinato gli interventi di Vito Lepore, Ilide Carmignani, Alberto Rollo, Daniele Di Gennaro, Mattia Carratello, Claudio Ceciarelli, Sergio Marchioro, Daniela Albanese, Paolo Pisanti, Giuliano Antonioni, Roberto Pazzi, Valentina Conti, ecc
Prestigioso e unico il Premio Nazionale Piceno d’Autore all’editor che maggiormente si è contraddistinto per l’attenzione e la ricerca dei nuovi talenti della scrittura. Quest’anno è stato conferito ad Alberto Rollo (Feltrinelli) nel corso di una simpatica serata che ha coinvolto tutti gli ospiti presenti (autori ed editori), creando un’irripetibile occasione di contatto.
Originale e unica la concentrazione di tanti autori del territorio intorno alla Rotonda di San Benedetto del Tronto, (Elvira Apone, Tiziana Capocasa, Anna Capurso, Cinzia Carboni, Giulia Ciriaci, Alex Collina, Samuela Conti, Gianni Corti, Antonio De Signoribus, Mariachiara Fabiani, Mariangela Falcioni, Franca Falgiatore, Natalina Ferrante, Romana Galanti, Ida Gasparretti, Antonio Lera, Ivana Manni, Ascanio Marinelli, Enrico Marzetti, Rita Paola Masignà, Maria Cristina Miragliotta, Marco Neroni, Giancarla Perotti, Ettore Picardi, Agostino Positano, Lorenzo Ribeca, Enrico Santori, Francesco Tranquilli) tra una lettura e l’altra di brani tratti dai loro libri, nel fine settimana di sabato 4 e domenica 5 giugno.
Un’esplosione di entusiasmante energia pulita, che ha contaminato il numeroso pubblico presente.
A ciò ha contribuito anche il grande, allegro gazebo dedicato a FàVolà, la lettura delle fiabe dedicate ai più piccoli, scritte in esclusiva degli autori dell’Associazione.
Tanti bimbi hanno ascoltato, colorato disegni e lanciato in cielo libere le fiabe, agganciate a coloratissimi palloncini. A Natale uscirà il libro che raccoglierà 15 fiabe più gradite con le splendide illustrazione che hanno fatto parte dell’apposita mostra.
Un susseguirsi di appuntamenti quotidiani di presentazione di autori e libri accompagneranno Piceno d’Autore fino al 18 giugno, quando si svolgerà il Convegno Nazionale Ass. Librai Italiani.
Per concludere l’intenso programma di ben 2 settimane dedicate alla letteratura, domenica 19 giugno alla Palazzina Azzurra, serata conclusiva in cui “La Musica incontra la Prosa e la Poesia”, un regalo con cui Piceno d’Autore congeda la sua seconda edizione e consegna alla città l’appuntamento per il prossimo anno, non prima di aver ricordato a tutti lo slogan più utile per l’acquisto di un bel libro: “C’è tutta la letteratura che vuoi nella terra che ami: leggi e regala libri di autori piceni”.

Condividi su:
Piceno – In fase conclusiva la rassegna Piceno d’Autore - panoramica

Sintesi: L’associazione culturale I luoghi della scrittura sorprende tutti per la vitalità e l’ottima organizzazione di un evento che ha catalizzato l’attenzione degli “addetti ai lavori” di tutta Italia, ma anche di tanta gente che, un po’ per curiosità, un

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it
Nepi banner 300×90
pubblicità