VeraTV

Riviera – La Provincia rafforza la sicurezza in mare con una moto d’acqua

Riviera – La Provincia rafforza la sicurezza in mare con una moto d’acqua
giugno 17
18:55 2011

Con l’inizio della “bella stagione” la Riviera adriatica registra, come ogni anno, un altissimo afflusso di bagnanti e turisti che affollano la costa. In questa prospettiva, per garantire una maggiore sicurezza in mare e una migliore fruizione turistica, l’Assessorato provinciale alla Protezione civile ha acquistato una moto d’acqua (Sea Doo Bombardier GTI 720 cc 85 Hp) affidandone l’utilizzo in comodato gratuito all’associazione di volontariato “Insieme con voi”.

La convenzione è stata siglata stamani, a San Benedetto del Tronto, dall’Assessore alla Protezione e Genio Civile Giuseppe Mariani e dal presidente dell’associazione Claudio Tempera. Era anche presente il dirigente del Servizio Protezione Civile della Provincia Serafino Rosati.

L’associazione “Insieme con Voi”, da anni in prima linea nello svolgere, con proprio personale qualificato e propri mezzi, il soccorso su moto d’acqua ha aderito all’iniziativa, rendendosi disponibile a utilizzare il mezzo provinciale. L’associazione presidierà una postazione di pronto intervento in una posizione centrale sul litorale (spiaggia libera vicino alla conc. n. 45) collaborando con la Capitaneria di Porto, competente in materia di sicurezza in mare e con la Cooperativa assistenti bagnanti che gestisce il sistema di salvataggio lungo il tratto costiero. Il servizio sarà operativo nei prossimi giorni dalle 9.00 alle 18.00 e l’equipaggio sarà formato da un conduttore di moto d’acqua, (patentato e con brevetto) e da un soccorritore anch’esso patentato e abilitato al salvataggio in acqua. L’associazione, inoltre, metterà a disposizione una propria moto d’acqua del tipo jet ski dotata di una particolare barella galleggiabile, oltre la barella per la moto Sea Doo, semirigida agganciata nella parte poppiera del mezzo. Il responsabile del servizio è Antonio Filippini, esperto pilota e soccorritore con moto d’acqua da circa 10 anni che si avvarrà di altri volontari esperti dell’associazione.

“Si conferma l’impegno dell’Assessorato nell’intensificare, il già efficace servizio di sicurezza balneare, mettendo a disposizione all’Associazione “Insieme per Voi” un mezzo efficace ed agile per il soccorso marino – ha evidenziato l’Assessore Mariani – si tratta, inoltre, di un altro importante tassello di quel sistema integrato di protezione civile che vede la Provincia a fianco dei Comuni, delle forze dell’ordine, delle associazioni e del mondo del volontariato nell’opera di prevenzione e gestione di ogni tipo di emergenza.”

Condividi su:
Riviera – La Provincia rafforza la sicurezza in mare con una moto d’acqua - panoramica

Sintesi: Il mezzo nautico concesso in comodato all’associazione “Insieme con Voi” e a disposizione della Capitaneria Porto

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

PicenAmbiente banner 300×90
pubblicità