VeraTV

A Monteprandone arriva il “nonno civico”

A Monteprandone arriva il “nonno civico”
agosto 10
18:05 2011

L’Amministrazione Comunale, con delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 23/06/2011, ha approvato il Regolamento per l’istituzione e la disciplina del servizio civico di volontariato degli anziani denominato da impiegarsi presso le scuole del territorio e tutela degli spazi pubblici, con l’obiettivo di facilitare un’integrazione funzionale alla promozione della solidarietà tra le generazioni.

Gli anziani, interessati a partecipare a tale iniziativa, dovranno presentare domanda entro le ore 12,00 del 2 settembre, e devono essere in possesso dei seguenti requisiti: età compresa fra i 60 e i 75 anni, essere pensionati o liberi da impegni lavorativi, essere residenti nel Comune, essere in possesso di idoneità psico-fisica in relazione alla tipologia di incarico che si intende svolgere (dimostrata mediante certificato medico), godere dei diritti civili e politici, non avere riportato condanne a pene detentive, non essere stato sottoposto a misure di prevenzione e non essere stato destituito da pubblici uffici.
Sono eventuali titoli preferenziali l’aver prestato la propria attività lavorativa presso corpi di Polizia Locali ovvero statali o forze armate, l’aver svolto in passato, per professione ovvero volontariamente, servizi analoghi e l’appartenenza ad associazioni di volontariato senza fini di lucro.
Gli anziani selezionati a cui sarà conferito l’incarico per il servizio civile anziani “ Nonno Civico “ saranno coordinati dall’Ufficio Servizi Sociali in collaborazione con la Polizia Municipale. Trattandosi di un servizio di volontariato, non sarà previsto nessun compenso, tranne il rimborso di spese eventualmente sostenute o debitamente documentate. Il conferimento dell’incarico avrà la durata di un anno.
Gli interessati per informazioni e ritiro modulistica possono rivolgersi all’ Ufficio Servizi Sociali del Comune tel. 0735-710935 (ore 10-13 dal lunedì al venerdì – ore 16,00-17,30 martedì e giovedì) o al Punto informativo Servizi Sociali Delegazione Comunale via Delle Magnolie,1 Centobuchi tel. 0735-719525 (ore 10-13 lunedì, martedì e mercoledì – ore 16,00-17,30 martedì e giovedì).

Condividi su:
A Monteprandone arriva il “nonno civico” - panoramica

Sintesi: Essere utili ai bambini, alla città e a sé stessi. Sono queste le finalità del progetto “Nonno Civico” a cura del Comune di Monteprandone – Assessorato alle Politiche per l’Integrazione Sociale.

Articoli simili