VeraTV

Adriatico nella morsa dell’afa

Adriatico nella morsa dell’afa
agosto 23
10:06 2011

Sudore, fatica, stress, in qualche caso malori e anche di peggio. Sono gli effetti del clima torrido che da giorni si è abbattuto sull’Italia. Anche il versante Adriatico deve fare i conti con l’afa: oggi temperature record – il termometro ha superato i 40°C in diverse città italiane e i 35° in molti centri delle Marche. Ma, siccome al peggio non c’è mai fine, come ricorda il vecchio adagio, la situazione non cambierà prima di una settimana, con giornate che potrebbe addirittura riservare maggiore afa. Secondo gli esperti, sull’80% del territorio pianeggiante dell’intera penisola le massime continueranno ad essere comprese tra i 35 e i 38 gradi. E non si escludono valori record per il periodo, con punte di 40 gradi e oltre:
Ad aggravare la situazione l’umidità alle stelle in pianura, nei fondovalle e lungo i litorali, che accentuerà la sensazione di afa. Le temperature percepite dal nostro organismo potranno per questo motivo essere anche superiori ai 40/43 gradi.
Grazie all’avanzamento di una saccatura atlantica da sabato e nei giorni a seguire, le temperature dovrebbero calare gradualmente anche sul resto d’Italia.
Il ritorno alla normalità è previsto entro fine mese.
L’ondata di calore in atto si sta rivelando la più intensa di questa stagione, non solo per le temperature raggiunte, ma anche per la sua durata, di oltre due settimane. Si tratta di una tra le ondate di calore di fine agosto più persistenti degli ultimi anni.
In attesa di tempi migliori i consigli sono i soliti: abbigliarsi in maniera leggera, bere molto, mangiare molta frutta e verdura, evitare di uscire nelle ore più calde. Consigli utili soprattutto per bimbi ed anziani, i soggetti più a rischio.
Coraggio, passerà anche questa.

Condividi su:
Adriatico nella morsa dell’afa - panoramica

Sintesi: Non tende a diminuire la colonnina di mercurio che sfiora i 40 gradi. Venerdì prossimo una tregua, ma sino al week end il clima resterà rovente.

Articoli simili

Banner Terca 300×250
pubblicità