VeraTV

San Benedetto – ‘Una diversa organizzazione delle cure per l’anziano è più efficace e fa risparmiare

San Benedetto – ‘Una diversa organizzazione delle cure per l’anziano è più efficace e fa risparmiare
ottobre 26
10:53 2011

“IL PAZIENTE ANZIANO TRA SCIENZA ED ECONOMIA” è il titolo del convegno promosso per sabato 29 ottobre 2011 all’Auditorium comunale “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto per iniziativa di AMCP (Accademia Medico-Chirurgica del Piceno), FADOI (Federazione delle Associazioni Dirigenti Ospedalieri Internisti) e SIGOT (Società Italiana di Geriatria Territorio) con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto.

E’ un dato accertato (e non ancora convinzione comune) che i pazienti anziani e molto anziani sono i maggiori consumatori di assistenza sanitaria: negli ambulatori dei medici di famiglia, negli ospedali, nelle farmacie. Per contro l’approccio clinico tradizionale, basato sulla diagnosi e sulla cura della singola malattia, dà risposte frammentarie, inconcludenti e spesso dannose, poiché la semplice somma di interventi specialistici non è sempre garanzia di salute.

Questo perché si sottovaluta (o si disconosce) – rispetto alle persone anziane – un aspetto fondamentale, cioè l’influenza dei fattori ambientali, culturali, psicologici sul loro stato di salute, soprattutto espresso dalla qualità di vita piuttosto che dalla sua durata.

Il convegno vuole mostrare come una corretta metodologia assistenziale rivolta al paziente anziano, oltre che efficace sulla salute della persona, sia economicamente vantaggiosa e possa essere estesa ai pazienti adulti, quando sono resi fragili da malattie croniche o dalla sovrapposizione di più malattie.

La sessione del mattino, rivolta principalmente ai professionisti sarà dedicata ad approfondire le linee guida per i pazienti molto anziani, i problemi dell’urgenza ospedaliera nelle diverse modalità di accesso, il peso della fragilità nell’organizzazione dell’ospedale; inoltre verranno presi in esame alcuni modelli di assistenza ospedaliera e territoriale e forniti alcuni esempi di buona pratica clinica.

Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda – aperta alla cittadinanza – su problemi di politica sanitaria. Verranno proposti interventi dedicati all’anziano in tema di Oncologia, Chirurgia, Ortopedia. Infine saranno confrontati modelli di continuità di cura nelle diverse realtà regionali.

Condividi su:
San Benedetto – ‘Una diversa organizzazione delle cure per l’anziano è più efficace e fa risparmiare - panoramica

Sintesi: Se ne parla sabato 29 ottobre in un convegno

Articoli simili

Banner Terca 300×250
pubblicità