VeraTV

Ascoli Piceno – Al via la Settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile 2011

Ascoli Piceno – Al via la Settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile 2011
novembre 07
17:02 2011

La Settimana di Educazione allo Sviluppo sostenibile promossa dall’Unesco prenderà il via domani (8 novembre), alle ore 9, alla Cartiera Papale di Ascoli Piceno con il convegno dal titolo “L’acqua e il nostro territorio: ecosistemi, utilizzi e buone pratiche”. Si tratta del primo appuntamento, organizzato dall’ Assessorato provinciale all’Ambiente in collaborazione con i CEA (Centri di Educazione Ambientale, dedicato al cosiddetto “oro blu” del pianeta.

Dopo l’intervento della dott.sa Daniela Zanzi di Asteria, verrà presentato il primo museo italiano dell’acqua “Tutta l’acqua del mondo”, che avrà sede proprio nell’antico opificio piceno oggi sito di prestigio a valenza culturale della Provincia . Ad illustrate contenuti e modalità del futuro percorso espositivo saranno l’arch. Giovanni Panizon e il dott. Stefano Dal Secco della SISSA Medialab (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste. La mattinata vedrà anche la partecipazione attiva del pubblico con l’opportunità di compire una visita guidata nella struttura e lo svolgimento di interessanti esercitazioni didattiche da parte degli alunni della scuola media “Massimo D’Azeglio”.

“E ‘importante promuovere sempre nuovi modi e canali per divulgare la conoscenza scientifica e la sensibilità nei confronti del territorio e delle sue risorse naturali, soprattutto tra le nuove generazioni – ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente Andrea Maria Antonini – e, in tale direzione, si collocano le iniziative promosse dalla Provincia che si estenderanno a tutto il 2012 in un itinerario dalla costa alla montagna con al centro l’acqua in tutte le sue molteplici declinazioni”.

Condividi su:
Ascoli Piceno – Al via la Settimana UNESCO di educazione allo sviluppo sostenibile 2011 - panoramica

Sintesi: Convegno alla Cartiera, nasce il Museo dell’Acqua

Articoli simili