VeraTV

Presentata la 2° Edizione di “Gioielli della Terra Picena”

Presentata la 2° Edizione di “Gioielli della Terra Picena”
novembre 10
14:35 2011

L’Assessore Provinciale all’Agricoltura Giuseppe Mariani ha presentato a grandi linee la 2^ edizione dei “Gioielli della Terra Picena – Un Tesoro in tutti i Sensi” che si svolgerà ad Ascoli Piceno dall’8 all’11 dicembre. Tante novità e conferme per un evento che vuole accendere i riflettori sull’agricoltura del territorio, sui suoi prodotti tipici più pregiati (oliva, uva, prodotti del bosco, tartufo, mela rosa e novità di quest’edizione i prodotti della montagna) e sulle potenzialità di un comparto che può e deve essere protagonista del rilancio e dello sviluppo locale.

Ad illustrare i contenuti dell’iniziativa, oltre all’Assessore Mariani, c’erano il Dirigente del Servizio Agricoltura, Turismo e Cultura dell’Ente dott. Roberto Giovannozzi, Carlo Bachetti e Fabio Bracchi curatori dell’iniziativa. Era anche presente il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni che ha sottolineato “le peculiarità dei prodotti Piceni che li rendono diversi ed unici rispetto al contesto regionale e nazionale”.

C’è già tanto interesse e aspettative per questa manifestazione che l’anno scorso ha coinvolto oltre 7 mila visitatori e 70 produttori locali. Si è svolto nelle settimane scorse un press-tour di giornalisti del settore sul territorio: con speciali dedicati all’evento e alle eccellenze del Piceno che sono in uscita sul quotidiano il Giornale, sui periodici Qui Touring e Panorama Travel. Non solo, dei Gioielli della Terra Picena se ne occuperà la trasmissione Geo and Geo a cui parteciperanno funzionari del Servizio Agricoltura della Provincia e del Comune di Acquasanta. Inoltre, il giorno del debutto della manifestazione, giovedì 8 dicembre, saranno presenti le telecamere RAI della “Vita in Diretta” e testimonial dell’iniziativa sarà Massimiliano Ossini che ha già girato uno spot sulle televisioni regionali e locali per promuovere l’evento già visibile anche su You Tube e sul sito www.gioiellidellaterrapicena.com.

“L’obiettivo è quello di lanciare un messaggio ai nostri produttori agricoli – ha dichiarato l’Assessore Mariani – e dimostrare che, dedicandosi a questi prodotti si può fare economia e reddito e, nello stesso tempo rafforzare la manutenzione del territorio riscoprendo tradizioni ed identità di grande valore”.

“Anche stavolta realizzeremo un villaggio nello splendido salotto storico di Ascoli con 6 piazze dedicate all’eccellenze locali – ha spiegato il dott. Giovannozzi – abbiamo coinvolto ristoratori e operatori di bed and breakfast che proporranno menù e pacchetti a tema e sviluppato una promozione dell’evento che coinvolgerà la città di Roma e le regioni limitrofe come l’Abruzzo”.

Ci saranno anche laboratori organizzati a Palazzo dei Capitani sulla corretta alimentazione ed un convegno di sensibilizzazione dedicato ai produttori. Infine, Carlo Bachetti ha annunciato le iniziative collaterali legate all’arte: “il giorno 8 verranno infatti inaugurati vari percorsi espositivi di arte contemporanea con opere di artisti del calibro di Licini, Fazzini e Tullio Pericoli ispirate all’identità agricola del territorio. Spazio anche all’antiquariato con l’esposizione di rari trattati ed un omaggio al travertino con opere posizionate a Piazza del Popolo”.

Condividi su:
Presentata la 2° Edizione di “Gioielli della Terra Picena” - panoramica

Sintesi: Tante novità e appuntamenti per valorizzare le eccellenze e i produttori locali

Articoli simili