VeraTV

Grottammare – Secondo incendio doloso sulla Valtesino

Grottammare – Secondo incendio doloso sulla Valtesino
dicembre 09
17:28 2011

Sei ettari di bosco sono andati in fumo lungo la Valtesino, tra Grottammare e Ripatransone, lo stesso punto che andò a fuoco nel vasto incendio dell’estate scorsa, vicino al lavaggio della breccia. Un rogo che si pensa possa essere doloso e nel quale oggi le fiamme sono tornate a divampare.
Per fortuna non si sono registrati danni a persone o cose ma le fiamme hanno ripreso a divampare sebbene i vigili del fuoco siano riusciti a circoscrivere il rogo. Una signora intorno alle dieci ha dato l’allarme perché sulla collina antistante la sua abitazione ha notato tre macchine che si sono fermate e poi sono scappate. Poi le fiamme e il fumo. I pompieri sono intervenuti in pochi minuti e hanno lavorato per un’ora, non senza difficoltà a causa del vento che alimentava i diversi focolai.
È quasi certo comunque che ad appiccare il fuoco sia stato un piromane anche perché una genesi naturale delle fiamme appare poco probabile, date le basse temperature di questo periodo. Ora la situazione appare stabile e sotto controllo.
Una zona  quella della Valtesino che continua a essere interessata periodicamente da roghi, una forza quella del fuoco che distrugge in pochi minuti quello che la natura ha costruito lentamente in secoli, ma spesso il vero nemico è la mano dell’uomo.

Condividi su:
Grottammare – Secondo incendio doloso sulla Valtesino - panoramica

Sintesi: Sei ettari di bosco andati in fumo,l'incendio è di origine dolosa

Tags

Articoli simili

Tercas-notte-musei
pubblicità