VeraTV

Martinsicuro – Al via nuovi lavori sul ponte del Tronto

Martinsicuro – Al via nuovi lavori sul ponte del Tronto
febbraio 18
14:56 2012

34 metri di lunghezza, 7 di altezza e 27 di larghezza. Questi i numeri tecnici del nuovo decisivo tassello per la sicurezza e il miglioramento dell’assetto idrogeologico del territorio Piceno. Lunedì il presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Piero Celani, consegnerà ufficialmente i lavori alla ditta incaricata di eseguire la realizzazione di un monolite in affiancamento all’attuale ponte ferroviario sul Tronto nella tratta Ancona – Pescara. Si tratta di un’opera d’ingegneria idraulica molto importante sotto il profilo della sicurezza e della salvaguardia della pubblica incolumità che garantisce un’adeguata sezione di deflusso del fiume preservando il comprensorio dal rischio di esondazioni. Un passaggio che non prevede più di un manufatto posizionato all’interno dell’alveo del fiume e che quindi, in caso di innalzamento della portata d’acqua, non crei una barriera. Si dovrebbe così scongiurare la zona da un nuovo straripamento dopo l’alluvione che sconvolse la bassa valle del Tronto nel lontano 1992.
Il costo dell’operazione? 4 milioni e 865 mila euro finanziati con fondi statali per questo mostro di cemento che verrà realizzato sul lato est della ferrovia verso mare con una tecnologia di sostegno dei binari che, oltre a permettere il mantenimento dell’esercizio ferroviario, consenta il vantaggio di un ridotto impatto ambientale.

Condividi su:
Martinsicuro – Al via nuovi lavori sul ponte del Tronto - panoramica

Sintesi: Si dovrebbe così scongiurare la zona da un nuovo straripamento dopo l'alluvione che sconvolse la bassa valle del Tronto nel lontano 1992

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nepi banner 300×90
pubblicità