VeraTV

San Benedetto – Doc si gira, proiezioni finali in Auditorium

San Benedetto – Doc si gira, proiezioni finali in Auditorium
marzo 15
15:08 2012

Dopo l’ottima riuscita del laboratorio di cinema documentario "DOC si gira" svoltosi tra settembre e dicembre 2011 al CentroGiovani Casa Colonica, domani venerdì 16 marzo, alle ore 21,30, presso l’Auditorium comunale “Tebaldini”, verranno proiettati tre documentari realizzati dai trenta partecipanti.

Scopo del corso, promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili, era quello di accrescere curiosità e competenze dei partecipanti, a cui è stato richiesto di non essere spettatori passivi bensì parte attiva e trainante del corso stesso, facendoli cimentare direttamente con una piccola ed indipendente produzione di cortometraggi.

I corti in proiezione domani sono documentari di creazione che raccontano personaggi e vicende inerenti la città di San Benedetto del Tronto: da "La leggenda dell’uomo atermico", al secolo Massimo Caporaso, a "Il mare e il suo lupo" che racconta la storia di Elvio Mazzagufo, passando per il "The insect with the red face", cortometraggio dedicato al coleottero che sta devastando il patrimonio palmizio della Riviera.

Le produzioni, realizzate grazie alla strumentazione del “Lab Videojeans”, sono state supervisionate dal coordinatore del corso, il regista Luigi Maria Perotti, che, oltre all’aspetto didattico e produttivo, ha curato l’interazione con i partecipanti anche tramite l’uso dei social media.

“I tre documentari – afferma Luigi Maria Perotti – raccontano attraverso l’intreccio di storia, ambiente e attualità, un profilo della nostra Città poco noto ai più giovani, e che per i meno giovani sarà un momento di riflessione e di condivisione dei ricordi”.

“Abbiamo voluto organizzare un evento apposito di promozione delle produzioni realizzate – dichiara l’assessore alle politiche giovanili Marco Curzi – soprattutto per riconoscere la qualità del lavoro svolto dai partecipanti al corso ma anche per far sì che alcuni importanti avvenimenti per la nostra città possano trovare riflesso nella città e nella sua memoria”.

Per rafforzare tale finalità, alla proiezione di domani saranno presenti i protagonisti dei documentari Massimo Caporaso e Elvio Mazzagufo e, guest star della serata, un punteruolo rosso.

Il trailer dei tre documentari è visibile al seguente link: http://youtu.be/PgkgO8oCycI mentre tutte le produzioni e le iniziative del CentroGiovani CasaColonica si possono trovare anche sul web: facebook.com/centrogiovanisbt – youtube.com/centrogiovanisbt. Info CentroGiovani: centrogiovani@comunesbt.it – 0735780654

Condividi su:
San Benedetto – Doc si gira, proiezioni finali in Auditorium - panoramica

Sintesi: Venerdì 16 marzo saranno presenti anche i protagonisti dei documentari realizzati nel laboratorio del CentroGiovani

Articoli simili

Tercas-notte-musei
pubblicità