VeraTV

Grottammare – Texon,dura protesta del comitato dei cittadini

Grottammare – Texon,dura protesta del comitato dei cittadini
aprile 09
13:14 2012

Tra la Texon e i cittadini della Val tesino non corre buon sangue. L’ennesima dimostrazione arriva da un duro comunicato diffuso dal Comitato Villa Santi – Val Menocchia che parla di sorpresa fumante nell’uovo pasquale della Texon: l’accensione della centrale a olio!
Con amaro sarcasmo il comitato parla di un sogno coronato dopo due anni. Specificando poi che la partenza delle attività della centrale porterà nelle casse della Texon contributi per circa 700.000 euro all’anno per più lustri per immettere in un territorio a vocazione agricola ossidi di azoto, di zolfo, di carbonio e polveri sottili. Nel mirino del comitato anche il funzionario della Regione Marche, ing. Calvarese che, secondo il comitato, in barba a tutte le contestazioni che gli sono state fatte circa le troppe irregolarità procedurali ha autorizzata la centrale tenedo anche conto delle feste religiose, autorizzazione alla vigilia di Natale 2009, partenza delle attività  alla vigilia di Pasqua 2012.
Il comitato non risparmia il Sindaco di Ripatransone D’Erasmo, che, si legge nel comunicato,  lascia la sua “eredità” dopo due mandati dedicati  alla cementificazione del territorio e all’incremento delle aree industriali.
Infine, come ulteriore sorpresa di Pasqua trovata nell’uovo Texon, si legge nel comunicato, la Provincia di Ascoli Piceno ha improvvisamente scoperto di essere “incompetente”. Cioè comunica che, dopo più di due anni di conferenze dei servizi, studi e controlli a spese dei contribuenti, le restrizioni e i limiti alle emissioni imposti alla centrale Texon erano “viziati da incompetenza”. Pertanto, in autotutela, se ne lava le mani e lascia carta bianca alla Regione, dunque all’ing. Calvarese.
Insomma, la protesta continua ed è lecito aspettarsi nuove iniziative del comitato. Intanto l’attività della Texon continua. 

Condividi su:
Grottammare – Texon,dura protesta del comitato dei cittadini - panoramica

Sintesi: Duro comunicato del comitato Villa Santi contro l'accensione della centrale a olio

Tags

Articoli simili

Banner Terca 300×250
pubblicità