VeraTV

Acquasanta – La Provincia avvia un ricerca dei pozzi termali

Acquasanta – La Provincia avvia un ricerca dei pozzi termali
giugno 20
11:12 2012

"Tutto è nato dall’acqua, tutto ci è dato dall’acqua”: così Goethe, uno dei più grandi poeti del diciottesimo secolo, usava rimarcare nei suoi scritti. Proprio l’acqua di Acquasanta terme sarà oggetto di uno studio promosso dall’assessorato all’ambiente della provincia di Ascoli Piceno. Una ricerca definitiva per capire quali sono le potenzialità delle risorse idriche del bacino carbonatico. Lo studio verrà condotto da quattro gruppi di esperti guidati dal professor Torquato Nanni dell’Università politecnica delle Marche.
"Si tratta di un progetto di sviluppo – spiega il presidente della Provincia, Piero Celani – che riguarda non solo l’Acquasantano, ma un territorio di riferimento più ampio. Una ricerca sul bacino idrotermale per trovare nuovi pozzi e per captare nuove acque termali e riavviare il centro di Acquasanta".
Verranno posizionate delle stazioni di monitoraggio ed entro i primi 15 mesi si potranno già avere i primi risultati sulla qualità delle acque di acquasanta che potrebbero essere utilizzate in caso di giudizio positivo per irrigare le serre,ma anche a fini energetici.  Potrebbe rappresentare un modo insomma per rivitalizzare le attività della zona e avviare un vero sviluppo del territorio. Un progetto ambizioso che potrebbe anche portare nuovi posti di lavoro grazie alla collaborazione degli imprenditori di Confindustria che hanno avviato il progetto “Sorgenti comuni” e hanno scelto l’acqua come minimo comun denominatore. Tutto però dipenderà dai risultati della ricerca. Non resta che attendere.

Condividi su:
Acquasanta – La Provincia avvia un ricerca dei pozzi termali - panoramica

Sintesi: Gli studi saranno guidati dal professor Torquato Nanni

Articoli simili

Banner Terca 300×250
pubblicità