VeraTV

San Benedetto – Si celebrano gli 80 anni del lungomare di Luigi Onorati

San Benedetto – Si celebrano gli 80 anni del lungomare di Luigi Onorati
luglio 26
16:03 2012

Nell’ambito del progetto “Gli anniversari della città nell’Italia Unita” che intende ricordare le tappe fondamentali che hanno segnato la storia di San Benedetto del Tronto dall’Unità ad oggi, venerdì 27 luglio, saranno celebrati "Gli 80 anni del lungomare di Luigi Onorati”

E’ infatti in programma in Palazzina Azzurra un evento che intende celebrare l’inaugurazione del lungomare Cristoforo Colombo (l’attuale viale B. Buozzi) e la scenografica “Rotonda a Mare” (attuale Rotonda Giorgini) che avvenne, a poco meno di un anno dalla sua progettazione, il 30 luglio del 1932, in occasione della tradizionale festa della “Madonna della Marina”. Nell’occasione saranno anche presentate le idee progettuali per il tratto nord del Lungomare redatto dall’arch. Farnush Davarpanah e dai tecnici del settore Manutenzione e Progettazione Opere Pubbliche del Comune.

Il programma della cerimonia, che rientra nelle celebrazioni in onore della Madonna della Marina, inizierà alle 18 con l’inaugurazione della mostra “Lungomare ieri e domani – immagini di allora e idee progettuali per il nuovo viale nord” , che comprende appunto immagini d’epoca e elaborati progettuali curata dal Circolo dei Sambenedettesi, il Fotocineclub Sambenedettese e dai tecnici del Comune. 

Si proseguirà con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Obiettivo: lungomare” indetto dal Fotocineclub sambenedettese che ha visto la partecipazione di fotografi che hanno  “rubato” scatti della passeggiata cittadina in tutte le sue espressioni, momenti e sotto tutti i punti di vista: luogo di relax, di passeggio, per la pratica sportiva, come paesaggio esotico, per giochi per i bambini, ambiente per specie botaniche tipiche e rare.

Le 24 foto scelte dalla giuria saranno pubblicate nel calendario 2013 edito dal comune di San Benedetto del Tronto e la foto scelta del popolo di Facebook sarà la prossima copertina del Bollettino Ufficiale Municipale di agosto – settembre.

A seguire l’architetto Davarpanah illustrerà le idee progettuali per il nuovo viale nord nel tratto che va dalla zona “Las Vegas” al torrente Albula con l’ausilio di materiale fotografico e video presente alla mostra.

Infine alle ore 21.30 il Circolo dei Sambenedettesi proporrà la seconda edizione della “Serata Azzurra” con letture, musiche e proiezione di immagini di ieri per celebrare l’anniversario. Durante la serata verranno letti alcuni componimenti redatti dai vincitori del concorso di poesie e pensieri sul lungomare in dialetto sambenedettese o in lingua italiana indetto dal Circolo.

Dodici componimenti saranno pubblicati sulle pagine del calendario realizzato dal Comune di San Benedetto per l’anno 2013, a corredo delle immagini fotografiche selezionate nell’ambito del concorso fotografico.
 
Per l’occasione, dalle 18 alle 24 funzionerà un servizio di annullo postale per le cartoline riproducenti immagini d’epoca in distribuzione al book shop.

Condividi su:
San Benedetto – Si celebrano gli 80 anni del lungomare di Luigi Onorati - panoramica

Sintesi: Venerdì 27 luglio, in Palazzina Azzurra, inaugurazione della mostra e presentazione del progetto per il tratto nord

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it
Nepi banner 300×90
pubblicità