VeraTV

Colonnella – Nasce un comitato contro la centrale a biomasse

Colonnella – Nasce un comitato contro la centrale a biomasse
agosto 28
16:30 2012

Diverse centrali a olio vegetale e biomasse nasceranno a Controguerra e a Colonnella, le città del vino. A Controguerra produrranno eettricità e calore da olio vegetale. A Colonnella energia elettrica dalla combustione di legna.
Gli impianti, in totale, sono quattro e sorgeranno lungo la Bonifica del Tronto. Tre a Contoguerra e uno decisamente più grande a Colonnella, nella zona di Vallecupa, nei capannoni dell’Italiana Manifatture. Un progetto, quest’ultimo, che prevede, in verità, sei minicentrali (da meno di un megawatt), ma all’interno dello stesso capannone.  Per essere alimentati i sei impianti dovranno utilizzare sostanze organiche, come legna, scarti agricoli e altre sostanze similari. 
Ma le centrali a biomassa dividono Colonnella. I cittadini ed il mondo vitivinicolo stanno costituendo il comitato per la salute pubblica e chiedono al sindaco, Leandro Pollastrelli, di intervenire. Secondo il movimento, l’impianto emetterebbe in atmosfera sette tonnellate di fumi ogni ora. E c’è il timore che la legna, che dovrebbe essere reperita nel raggio di 70 chilometri, non si trovi. Con il rischio che si finisca per bruciare dell’altro. “E’ stata già firmata l’autorizzazione – spiega Michael Galbiati dell’associazione culturale Colonnella 2020 – e il 4 giugno il sindaco ha dato il via libera sanitario. Siamo stati chiamati dal comitato cittadino che si sta formando e ora vedremo gli atti ufficiali assieme ai tecnici del settore”. Entro settembre sarà poi espresso un parere finale, ma dalla Regione. “Siamo preoccupati – gli fa eco Matteo Sabini- perché, parlando con degli ingegneri e facendo dei calcoli, è emerso che la centrale dovrebbe bruciare settemila ettari di legna all’anno. Vogliamo anche comprendere se si potranno bruciare anche rifiuti. Intanto la popolazione si è già mobilitata per bloccare la realizzazione degli impianti.

Condividi su:
Colonnella – Nasce un comitato contro la centrale a biomasse - panoramica

Sintesi: Sei impianti nello stesso capannone lungo la Bonifica

Articoli simili

Zibaldo 2banner 300×250
Banner 300×250 Zibaldo.it
TERCAS banner 300×90
pubblicità