VeraTV

San Benedetto – Ritorno sui banchi tra i lavori in corso.

San Benedetto – Ritorno sui banchi tra i lavori in corso.
settembre 10
17:34 2012

Studenti sambenedettesi pronti al ritorno sui banchi… lavori permettendo. Già perché le alcune scuole sono ancora dei cantieri aperti. Parliamo in particolare della media Cappella di Porto d’Ascoli, interessata dai lavori per l’adeguamento sismico e di messa in sicurezza, attesi dall’alluvione del ‘92. Qui le 18 classi saranno ospitate per alcune settimane alla Spalvieri di via Colleoni, più o meno fino a metà ottobre, dicono i tecnici. Mentre nella zona nord gli alunni della scuola dell’infanzia "Miscia" di via Ferri riprenderanno le lezioni lunedì 17 settembre. Tutti i bambini della primaria "Miscia" rientreranno in aula regolarmente mercoledì 12 settembre.
 
E questa mattina in conferenza stampa il primo cittadino non ha nascosto che quest’anno c’è qualche criticità in più da affrontare. Criticità dovute oltre alla chiusura dei piccoli plessi di Santa Lucia, via Petrarca e via Damiano Chiesa, ma anche a una riorganizzazione totale delle direzioni didattiche. Le 5 precedenti sono state infatti raggruppate in 3 Istituti scolastici comprensoriali che contano in totale quasi 4.500 alunni: l’Isc Nord, ovvero la scuola Miscia di via Ferri, la materna di via Puglia e la Caselli di via Moretti; l’Isc centro che comprende la Marchigiani del Paese alto, la Bice Piacentini, l’asilo di via Togliatti e la media Curzi e l’Isc sud che include la materna di via Mattei, la Colleoni, la media Cappella e la scuola di via Alfortville, Su quest’ultimo plesso, come ha ricordato il dirigente comunale Farnush Davarpanah sono in corso lavori di ampliamento per la realizzazione di 6 nuove aule. Il cantiere conta di chiudere per marzo 2013 dunque la nuova ala verrà utilizzata solo dal prossimo anno scolastico.
 
E che i lavori intrapresi dal Comune siano tanti lo dimostra la cifra investita: ben 2 milioni 500 mila euro. Di questi 400 mila euro riguardano le risorse già in bilancio per i futuri lavori alla Colleoni. Gaspari: "Non ci siamo risparmiati".
E se il suono della prima campanella è ormai vicino si dovrà attendere il 1 ottobre per la riapertura delle mense scolastiche che giornalmente servono in media 1.110 pasti tra scuole dell’infanzia e primarie.

L’assessore all’Istruzione Margherita Sorge ricorda che le tariffe non sono aumentate e che tornano i buoni pasti gratuiti per famiglie con reddito Isee pari o inferiore ai 7mila euro. Così come resterà gratuito il trasporto scolastico in collaborazione con la Start.

Condividi su:
San Benedetto – Ritorno sui banchi tra i lavori in corso. - panoramica

Sintesi: Alla "Miscia" gli alunni dell'infanzia riprenderanno le lezioni il 17 settembre.Gaspari: "Per la scuola non ci siamo rispa

Tags

Articoli simili

veratv 300×90 TGM
veratv 300×90 TGA
pubblicità