VeraTV

San Benedetto – Solidarietà e sport per Solfrini

San Benedetto – Solidarietà e sport per Solfrini
settembre 18
19:18 2012

Storie di Samb. Questo il titolo della pubblicazione fresca di stampa nata per onorare l’ex capitano rossoblù Moreno Solfrini, morto di Sla a 53 anni lo scorso luglio. L’opera di Bruno Ranieri, storico mediano metodista della Samb ai tempi della promozione in B, verrà presentata il prossimo venerdì 21 settembre alle ore 18 nell’auditorium comunale Tebaldini.
Il volume, può essere acquistato anche al momento della presentazione con un’offerta minima di 10 euro e sarà poi distribuito nelle librerie, edicole e alcuni bar della città. Tutti i proventi delle vendite verranno infatti dati in beneficenza alla famiglia Solfrini. Il Comune ne ha fatte stampare 2mila copie, accollandosi tutti i costi per la pubblicazione. Un’iniziativa molto apprezzata da Serena, la moglie di Moreno che cercherà di fare il possibile per tornare a San Benedetto.
 “Crediamo che la finalità di questo libro sia una causa davvero nobile – afferma l’assessore allo sport Curzi – ; infatti, il ricavato andrà devoluto interamente alla famiglia di Solfrini. Quando l’abbiamo pensato, Moreno Solfrini era ancora in vita e, nel corso dell’impaginazione, non ce l’ha fatta. Devo ringraziare Bruno Ranieri, ma tutti quanti coloro che, scrivendo anche delle piccole citazioni, hanno contribuito alla realizzazione di questo libro”.
Ranieri per l’occasione si è trasformato da centrocampista in cronista intervistando ben 60 ex calciatori rossoblù, tre grandi come Bergamasco, Sonetti, Zoboletti e una decina di amici di sempre che hanno raccontato curiosità e aneddoti della gloriosa Samb dagli anni ’50 agli anni ’90. Quando in campo c’era ancora l’indimenticabile Moreno Solfrini.

“La cittadina di San Benedetto deve onorare il suo capitano – dichiara l’autore del volume, Bruno Ranieri, ex rossoblu – , anche perchè Moreno è stata una persona seria e molto attaccata alla maglia rossoblu. Noi ex calciatori abbiamo collaborato a questo libro molto volentieri. Io ho mandato gli inviti della presentazione a tutti gli ex rossoblu, da Causio a Zenga, Zoboletti, Cagli, Borgogni, Pietrangeli, con la speranza che ci siano tutti. Ma oltre noi calciatori, spero ci sia la tifoseria a quest’evento per vederlo e comprarlo”.

Condividi su:
San Benedetto – Solidarietà e sport per Solfrini - panoramica

Sintesi: Storie di Samb per onorare l’ex capitano rossoblu. Venerdì la presentazione del libro in auditorium

Articoli simili