VeraTV

San Benedetto – Cna in festa

San Benedetto – Cna in festa
settembre 27
18:42 2012

Una giornata dedicata al tema dello scambio intergenerazionale, e per dare il giusto valore al ruolo degli anziani. E’ questo lo spirito con cui 300 pensionati iscritti alla Cna saranno a San Benedetto domenica mattina per la 7 edizione della festa regionale dell’associazione di categoria, che dall’auditorium si sposterà poi alla visita del Museo del mare e infine al grande pranzo sociale che sarà allietato da scenette in vernacolo a cura dell’associazione teatrale Ribalta Picena e del Circolo dei Sambenedettesi.
“Ogni anno questa festa si organizza in una diversa provincia – spiega Ilario Persiani, Presidente del Cna Pensionati di Ascoli – ; quest’anno è toccato ad Ascoli, di conseguenza, alla città di San Benedetto. Il programma sarà questo: alle 9 ci troveremo in sala consiliare, ci sarà l’accoglienza istituzionale del sindaco, dell’assessore alla Cultura, Margherita Sorge, ci saranno alcuni interventi, premiazioni e scambio di doni tra l’amministrazione e i pensionati. Alla chiusura della mattinata, ci sarà la proiezione del video della bambina che, per 6 minuti, zittì il mondo all’Onu; molto bella perché ci coniuga con un convegno che sarà fatto a novembre. Questo è l’anno degli anziani attivi a livello europeo e, sulla falsariga di questo, questa giornata dirà qualcosa alle istituzioni in fatto di anziani”. 
Il loro messaggio unanime alle istituzioni è che mettano gli anziani nelle condizioni di poter trasferire la propria esperienza di vita e mestiere ai giovani. Tanti sono infatti i lavori in via d’estinzione: un esempio è quello dei maestri d’ascia della nostra cantieristica. Ma il problema si ripropone anche in ambiti meno specialistici, come quello della falegnameria. Per questo la Cna organizza anche progetti con le scuole. “I ‘diversamente giovani’ non devono essere considerati pesi ma risorse – sottolinea il coordinatore provinciale Francesco Balloni – anche perché i giovani, senza il fondamento che deriva dall’esperienza, oggi non possono farcela”. La festa arriva tra l’altro in un momento di grande crescita per l’associazione che, nella provincia di Ascoli, ha visto aumentare negli ultimi cinque anni di oltre il 30 % i propri iscritti nonostante sia diminuito il numero di lavoratori andato in pensione. “Ci si iscrive per avere un punto di riferimento – dice Anna Rita Pignoloni del patronato Epasa Cna di Ascoli che gestisce circa 2000 pratiche l’anno”.

Condividi su:
San Benedetto – Cna in festa - panoramica

Sintesi: Domenica 7° festa degli artigiani in pensione

Articoli simili