VeraTV

San Benedetto – Chiusura lampo per il nuovo museo Truentinum

San Benedetto – Chiusura lampo per il nuovo museo Truentinum
ottobre 14
19:22 2012

Mancano le serrature alle teche che conservano i reperti dell’Antiquarium Truentinum. Chiusura-lampo per il nuovo museo inaugurato solo lo scorso 29 settembre nel polo del Museo del Mare. Su volere della Soprintendenza Archeologica resterà chiuso al pubblico fino al prossimo 25 ottobre, finché non verranno effettuati dei lavori sulle vetrine e probabilmente anche quelli per rendere più sicure le finestre dello stabile comunale. Troppo preziosi quei resti che tracciano la storia del territorio dal Neolitico fino al periodo Romanico secondo la funzionaria della Soprintendenza archeologica delle Marche, Nora Lucentini, che il giorno dell’inaugurazione si era già accorta del difetto delle vetrinette. Da lì l’immediata chiusura.
 “La Sovrintendenza ha voluto che mettessimo le opere in sicurezza e ci siamo attivati” – spiega l’assessore alla Cultura, Margherita Sorge che garantisce la riapertura entro due settimane. Ma il Pdl si chiede perché non sia stato fatto prima, dato che l’amministrazione ha investito ben 220 mila euro, finanziati per l’80% da fondi comunitari. E altri 40 mila spesi per la messa in sicurezza del Museo Ittico.
“Il suo pressappochismo ci stupisce”, rispondono Annalisa Ruggieri e Pasqualino Piunti alle giustificazioni della Sorge che torna così di nuovo nel mirino delle critiche. “Conosceva la situazione, eppure l’amministrazione ha deciso ugualmente di inaugurarla. Per poi chiudere i battenti subito dopo. Un’amministrazione che procede solo a spot, inaugurano per poi non aprire, una scorrettezza verso i cittadini e un’azione utile solo ai fotografi”. Insomma un’operazione da vetrina.

Condividi su:
San Benedetto – Chiusura lampo per il nuovo museo Truentinum - panoramica

Sintesi: Per la Soprintendenza Archeologica luogo non sicuro: mancano le serrature alle vetrinette

Articoli simili