VeraTV

Martinsicuro – Chiodi inaugura la prima UCCP d’Abruzzo

Martinsicuro – Chiodi inaugura la prima UCCP d’Abruzzo
febbraio 14
19:47 2013

Un importante passo in avanti per la sanità abruzzese e non teramana, come tiene a precisare il Governatore della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi. Il riferimento è l’Unità Complessa di Cure Primarie (UCCP), inaugurato  presso il Distretto Sanitario di Villa Rosa di Martinsicuro, in Via Amendola 30, proprio alla presenza del presidente Chiodi. L’attivazione di tale struttura, già prevista dall’Accordo Collettivo Nazionale, e per le quali recentemente il Ministro Renato Balduzzi ne ha auspicato una celere istituzione, è il frutto di diversi mesi di lavoro da parte del Comitato Aziendale che finalmente nella ASL di Teramo si avvia ad una sperimentazione di un innovativo modello per le Cure Primarie.

In via Amendola sono previste le specialità di Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Generale, Chirurgia Proctologica, Dermatologia, Diabetologia, Medicina Interna, Dietista, Neurologia, Otorinolaringoiatria, Psichiatria, Urologia, Oculistica, Radiologia, Ecografia, Ginecologia e Ostetricia e Reumatologia. Alla struttura di Villa Rosa l’assistito potrà rivolgersi anche per le prestazioni urgenti (codici bianchi) evitando, così, di ricorrere al Pronto soccorso.

Un punto strategico che serve a fronteggiare la mobilità passiva, che induce gli abruzzesi ad emigrare verso i presidi ospedalieri di San Benedetto ed Ascoli. Ad hoc, la nascita della prossima unità complessa a Sant’Egidio alla Vibrata, come afferma il Direttore della Asl teramana, Giustino Varrassi: "Al più presto verrà inaugurata l’unità di Sant’Egidio alla Vibrata, ma non sarà l’unica. Già è attiva quella di Montorio al Vomano e, nel minor tempo possibile, ne sorgerà una a Roseto".

Condividi su:
Martinsicuro – Chiodi inaugura la prima UCCP d’Abruzzo - panoramica

Sintesi: E' un modello innovativo per le Cure Primarie per evitare file al Pronto Soccorso

Tags

Articoli simili