VeraTV

Porto Sant’Elpidio – Il punteruolo torna dalle ferie e colpisce in piazza Garibaldi

Porto Sant’Elpidio – Il punteruolo torna dalle ferie e colpisce in piazza Garibaldi
ottobre 09
17:56 2013

Dopo la pausa estiva il punteruolo rosso torna a colpire e lo fa nel cuore della città. L’ufficio ambiente del Comune di Porto Sant’Elpidio, a seguito di un sopralluogo con l’Assam di Ancona effettuato in piazza Garibaldi, ha riscontrato la presenza del punteruolo rosso in alcune palme del centro abitato.
Immediato è scattatato l’intervento di potatura. Ma essendo il punteruolo altamente contagioso per le piante, il Comune dà alcuni consigli per controllare le palme site nei cortili privati al fine di verificare la presenza di eventuali parassiti. “La sintomatologia vive di due fasi: lieve e media. Livello d’infestazione lieve: le foglie colpite permangono verdi e, in particolare, quelle dell’apice vegetativo risultano rosicchiate. Livello d’infestazione media: le foglie colpite presentano segni di avvizzimento e l’apice vegetativo è appiattito, ciò provoca  l’asimmetria della chioma”.
Il punteruolo rosso infatti, si propaga velocemente nell’aria e pertanto anche in presenza di una sola palma infetta può rappresentare una minaccia per quelle sane. Qualora un cittadino riscontri i sintomi suddetti deve contattare l’Assam di Ancona al numero 071.8081 oppure l’ufficio ambiente del Comune di P.S.Elpidio allo 0734.908205.

Condividi su:
Porto Sant’Elpidio – Il punteruolo torna dalle ferie e colpisce in piazza Garibaldi - panoramica

Sintesi: Il Comune ha effettuato la potatura e lancia appello ai cittadini

Tags

Articoli simili