VeraTV

Ascoli – Sanità, Del Moro incontra i rappresentanti delle associazioni

Ascoli – Sanità, Del Moro incontra i rappresentanti delle associazioni
aprile 04
18:19 2014

Continua il dialogo del Direttore dell’Area Vasta 5 con le associazioni di volontariato.
Ieri pomeriggio Massimo Del Moro ha incontrato i coordinatori delle Assemblee Territoriali di Cittadinanzattiva di Ascoli Piceno, Caterina Fossari, e di San Benedetto del Tronto,  Patrizia Logiacco. La principale novità è stata la presenza di un’associazione che ha assunto una valenza di Area Vasta. I coordinatori infatti hanno sottolineato la necessità di fronti di azioni comuni, non più confinate nei rispettivi territori di origine (corrispondenti alle ex-Zone Territoriali 12 e 13) ma concertate di comune accordo per uniformare le iniziative e gli interventi su tutto il bacino di utenza dell’Area Vasta 5.
Nell’ambito dell’incontro è stato ribadito il ruolo di tutela che Cittadinanzattiva svolge nei confronti dei cittadini e sono state poste all’attenzione del Direttore dell’Area Vasta diverse questioni, tutte baste sul concetto della partecipazione consapevole del cittadino e della comunità alla gestione della sanità e della salute.
È stata sottolineata inoltre l’importanza del ruolo che l’associazione svolge nel campo della mediazione tra “fornitori” (gli operatori) e i “fruitori”(i cittadini) di prestazioni sanitarie, ed è stato proposto di riattivare percorsi virtuosi che in passato avevano contribuito a migliorare il grado di soddisfazione del cittadino-utente.
Particolare attenzione è stata posta alla possibilità di intraprendere iniziative di valutazione civica i cui risultati potranno supportare la programmazione, l’organizzazione, l’erogazione e la fruizione dell’assistenza sanitaria.
Si tratta quindi di un passaggio dalle modalità “storiche” di partecipazione (umanizzazione delle cure, qualità percepita, carta dei servizi, consenso informato) a processi più ampi e complessi di empowerment, in cui il cittadino potrebbe contribuire a migliorare i processi organizzativi e il clima aziendale in un’operazione di governance creativa, diventando sponsor e attore del Sistema Sanitario.

Condividi su:
Ascoli – Sanità, Del Moro incontra i rappresentanti delle associazioni - panoramica

Sintesi: Un vertice con Cittadinanzattiva

Tags

Articoli simili