VeraTV

Giulianova – Riemerge la Santa Barbara, è la stessa in cui perse la vita un 16enne

Giulianova – Riemerge la Santa Barbara, è la stessa in cui perse la vita un 16enne
novembre 03
10:50 2014
Che la notte tra il 1° e il 2 novembre non sia propizia per la pesca lo dicono diverse leggende ambientate in Adriatico, che raccomandano di non uscire in mare. Ma per il motopesca Santa Barbara è stata una notte sfortunata nonostante fosse ancorata in porto a Giulianova. Il natante di 60 tonnellate di stazza è adibito alla pesca del pesce azzurro è colata a picco nella notte, perlomeno senza nessuno a bordo. Il natante è infatti lo stesso in cui, nel 2007, perse la vita Giovanni Dell’Olio, di Bisceglie, figlio 16enne del proprietario, e nipote dell’allora comandante della barca, in seguito ad un urto violento sugli scogli del porto di San Benedetto a causa del mare grosso.
Prima di affondare il peschereccio si trovava ormeggiato in mezzo a due altri pescherecci (in terza posizione partendo dal molo).
Il proprietario dell’imbarcazione si è recato al porto appena saputo dell’accaduto e ha assistito alle operazioni di imbracatura e issaggio del mezzo nautico, attraverso due grosse gru, di una ditta privata, e con l’aiuto della squadra sommozzatori dei vigili del fuoco di Roseto (in serata se ne è aggiunta una seconda) e di una squadra di terra. A rendere tutto più difficile è stata la fanghiglia che ha invaso la barca e l’ha resa più pesante. Non ci dovrebbero essere state perdite di gasolio ma per precauzione la Capitaneria di porto aveva posizionato una barriera protettiva per circoscrivere l’area. Le operazioni hanno richiesto ore di lavoro frenetico.
Gli uomini agli ordini del comandante Sandro Pezzuto, hanno assistito alle manovre di soccorso del natante, forse affondato perché qualcuno ha dimenticato di chiudere la bocchetta dell’acqua, anche se è un’ipotesi che va ancora verificata: l’ispezione dell’imbarcazione, nel cantiere del porto, è prevista per stamattina. Intanto i soccorritori sono riusciti a far riemergere lo scafo.
Condividi su:
Giulianova – Riemerge la Santa Barbara, è la stessa in cui perse la vita un 16enne - panoramica

Sintesi: Nell'incidente avvenuto nel 2007 nel porto di San Benedetto, rimase vittima Giovanni Dell'Olio

Tags

Articoli simili

veratv 300×90 TGM
veratv 300×90 TGA
pubblicità