VeraTV

Terremoto – Palestra e bungalow a Fermo, mille sfollati a Porto Sant’Elpidio

Terremoto  – Palestra e bungalow a Fermo, mille sfollati a Porto Sant’Elpidio
ottobre 30
20:43 2016
Sono mille gli sfollati del maceratese arrivati nel tardo pomeriggio a Porto Sant’Elpidio. L’Holiday è diventato oltre a uno dei ricoveri per alcuni dei migliaia di terremotati, anche un punto di smistamento, verso altre località della costa marchigiana e abruzzese.

A Fermo l’amministrazione comunale ha messo a disposizione di chi non può o non vuole dormire in casa per il terremoto il Centro di Assistenza nella palestra di via Leti. Una struttura che verrà messa a disposizione prioritariamente di anziani, disabili e famiglie con bambini. Il sindaco Paolo Calcinaro fa sapere di aver ottenuto ”la disponibilità gratuita di strutture ricettive di campeggio di Marina Palmense e Lido di Fermo”. 

Prosegue il lavoro al Coc di Fermo in Piazzale Azzolino, dove sono impegnati Protezione Civile, Polizia municipale, tecnici comunali, Croce Rossa. Il sindaco Paolo Calcinaro ha firmato una decina di ordinanze di sgombero da abitazioni private inagibili. Chiuse, sempre per inagibilità, anche le chiese della Misericordia, di San Zenone, dei Cappuccini, di San Francesco. Le strutture museali sono rimaste chiuse a scopo precauzionale per consentire ai tecnici di effettuare i sopralluoghi.

Il Duomo di Fermo ha riportato all’interno gravi lesioni strutturali alle volte ed una colonna sembra abbia traslato di qualche centimetro, riferisce il capitano dei Carabinieri Roland Peluso. Paura nella zona del centro-Piazzetta, dove una torretta di privata abitazione è crollata. La torre della chiesa di San Zenone ha una bella crepa esterna. Le partite di Calcio e Basket sono sospese, le funzioni religiose anche.

Intanto l’ospedale di Amandola è stato di nuovo devastato e reso totalmente inagibile dalle ultime forti scosse. Continua a funzionare solo il punto di primo intervento. Lesionato il teatro La Fenice e la chiesa di San Francesco.
Condividi su:
Terremoto – Palestra e bungalow a Fermo, mille sfollati a Porto Sant’Elpidio - panoramica

Sintesi: Ospedale di Amandola totalmente inagibile tranne il punto di primo soccorso

Tags

Articoli simili