VeraTV

Visso – Il sindaco teme una grossa alluvione e chiude un drone dei vigili del fuoco

Visso – Il sindaco teme una grossa alluvione e chiude un drone dei vigili del fuoco
gennaio 22
15:18 2017
Allerta alluvione a Visso. A lanciarla è il sindaco Giuliano Pazzaglini con un post pubblicato sul proprio profilo Facebook. Il timore del primo cittadino è che lo scioglimento della neve possa ingrossare il corso dei fiumi, in particolare il torrente Ussita che confluisce proprio a Visso nel Nera. Sulla pagina social, il sindaco ripercorre la problematica idrogeologica che da sempre affligge il territorio e sottolinea anche che "i tecnici che sabato hanno effettuato i sopralluoghi assicurano che non ci sono al momento segnali di un repentino scioglimento delle nevi".

Ma aggiunge anche che lui non vuole disperdere la sua esperienza "empirica" della questione e quindi, scrive, "ho chiesto ai vigili del fuoco un drone per monitorare la situazione di fiumi e fossi in tempo reale. Ho chiesto a vigili del fuoco ed esercito di tenere a disposizione mezzi con cui intervenire rapidamente se servisse rimuovere ostacoli in alveo (alberi, rami, massi)".

 
Il sindaco conclude il post scrivendo di non sapere cosa accadrà, "ma siamo pronti per fronteggiare molti scenari, l’incolumità delle persone mi dicono non essere assolutamente a rischio, ho chiesto comunque un’organizzazione che eviti anche ulteriori danni alle proprietà".

I sopralluoghi fatti dagli esperti nella giornata di sabato erano stati sollecitati dalla prefettura di Macerata, ordinando misurazioni stratigrafiche per verificare la stabilità del manto nevoso e questo per capire anche il reale pericolo di slavine e valanghe nel territorio dei Sibillini, interessato da una nevicata record che in alcune zone ha fatto registrare anche accumuli di oltre due metri. 

Condividi su:
Visso – Il sindaco teme una grossa alluvione e chiude un drone dei vigili del fuoco - panoramica

Sintesi: Pazzaglini: "Bisogna rimuovere alberi e massi"

Tags

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

PicenAmbiente banner 300×90
pubblicità