VeraTV

Terremoto – L’Unione Europea: “Il terremoto in Italia è una nostra priorità”

Terremoto – L’Unione Europea: “Il terremoto in Italia è una nostra priorità”
febbraio 11
19:51 2017
Per l’Unione europea la ricostruzione post sisma, in Italia, "è una priorità" ed è quindi pronta a "mettere tutte le risorse disponibili per garantire un futuro alla gente che vive in questi territori".

Lo ha ribadito Corina Cretu, responsabile per la politica regionale della Commissione, durante una visita a Norcia.  

La delegata europea ha incontrato la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il commissario per la ricostruzione Vasco Errani, il capo della protezione civile Fabrizio Curcio, i sindaci di Norcia e Cascia, Nicola Alemanno e Gino Emili. Ma anche quelli con le famiglie ospitate nei container collettivi e con i rappresentanti delle imprese e del mondo economico. 
"Sono qui per testimoniare, anche a nome del presidente della Commissione Jean Claude Juncker, la grande solidarietà dell’Europa verso tutte le comunità del centro Italia colpite così duramente dal terremoto".
"L’Europa – ha affermato – farà tutta la sua parte per assistere le popolazioni nella ricostruzione, a partire da Norcia e dalla Basilica di S. Benedetto". Cretu è comunque scesa anche nel dettaglio degli impegni economici presi e progettati dall’Unione europea. "Dopo il primo stanziamento di 30 milioni di euro dal Fondo di solidarietà già deciso – ha ricordato – attendiamo il dossier del governo italiano per ulteriori determinazioni. 
Condividi su:
Terremoto – L’Unione Europea: “Il terremoto in Italia è una nostra priorità” - panoramica

Sintesi: Corina Cretu in visita a Norcia

Articoli simili

Banner Terca 300×250
pubblicità