VeraTV

Dal Lussemburgo una casetta di legno per Fiuminata

Dal Lussemburgo una casetta di legno per Fiuminata
aprile 20
09:42 2017

Una casetta in legno per rafforzare un sodalizio che dura da decenni, ma anche per far sentire una vicinanza attiva a tutta la popolazione dell’entroterra marchigiano. E’ il dono della comunità di Differdange, nel Lussemburgo, al Comune di Fiuminata.

Le due realtà sono gemellate sin dai tempi in cui gli italiani partivano per andare a lavorare nelle miniere. "Fiuminata e Differdange portano avanti da decenni un meraviglioso sodalizio – dice il sindaco Ulisse Costantini -. Ogni anno delegazioni dei rispettivi comuni rinnovano questo patto di fratellanza, ma quest’anno ci troviamo ad affrontare una emergenza tremenda e l’amministrazione di Differdange ha voluto fare qualcosa in più.
Fiuminata è un Comune nel cratere, anche se può ritenersi fortunato, tanto che le nostre seconde case sono diventate una opportunità anche per ospitare persone che avevano perso le loro abitazioni nei Comuni vicini e oggi possiamo dire che, nel cratere sismico, Fiuminata è il comune dell’accoglienza".

"Nei prossimi mesi – ha aggiunto Costantini – quello che oggi è un progetto donato diventerà realtà: una casetta di legno di oltre 100 mq che allestiremo proprio per l’ospitalità, per accogliere". A donare il progetto ed ad illustrare il percorso che ha portato una intera comunità a raccogliere fondi per i "concittadini fiuminatesi" è stato lo stesso sindaco di Differdange: "Nessuna distanza potrà mai tenere lontano chi vuole stare vicino. Soprattutto nei momenti di difficoltà". Presenti all’ incontro anche l’assessore regionale Angelo Sciapichetti ed il consigliere regionale Gino Traversini. Ha portato il suo saluto anche il presidente dell’Associazione Marchigiani nel Mondo Franco Nicoletti.

Condividi su:
Dal Lussemburgo una casetta di legno per Fiuminata - panoramica

Sintesi: Il gemellaggio con Differdange dura dai tempi degli emigrati nelle miniere

Tags

Articoli simili

Zibaldo 2banner 300×250
Banner 300×250 Zibaldo.it
TERCAS banner 300×90
pubblicità