VeraTV

Grottammare – Crepe sul ponte Tesino, resterà chiuso almeno due settimane

Grottammare – Crepe sul ponte Tesino, resterà chiuso almeno due settimane
aprile 21
11:42 2017
Il ponte sul Tesino del lungomare resterà chiuso anche nelle prossime settimane, almeno due o tre, secondo il sindaco Enrico Piergallini. Serviranno infatti accertamenti tecnici e verifiche strutturali per valutare la stabilità del viadotto che attraversa la foce del torrente. Ad effettuarle sarà incaricato un professore dell’Unicam, esperto in materia. L’allarme è partito da alcune segnalazioni fotografiche postate anche su facebook che il Comune non ha voluto sottovalutare. Così con i propri tecnici è partita una prima verifica, seguita da quella dei Vigili del Fuoco, che nel pomeriggio di giovedì hanno fatto un sopralluogo anche nella parte sottostante sulle armature dei piloni, che in alcune parti sembrano ammalorati.
Per la parte superiore della carreggiata invece si notano due crepe per tutta la larghezza del ponte, una all’estremità sud e l’altra poco più a nord, entrambe in corrispondenza dei piloni. Si tratta di vecchie fratture, spiega il sindaco, dato che in mezzo è cresciuta anche l’erba, ma la prudenza non è mai troppa. Così in via precauzionale e dietro indicazione dei vigili del fuoco, Piergallini ha firmato l’ordinanza di chiusura sia veicolare che per bici e pedoni dopo aver riunito il Coc per coordinare soprattutto la situazione  della viabilità, andata letteralmente in tilt dopo che è stato deviato il traffico dal lungomare De Gasperi alla Statale 16.
Il tratto bloccato va da via Marche, all’altezza del camping Don Diego alla rotatoria di via Pertini. Con lunghe code, disagi e tante perplessità da parte degli automobilisti e residenti sul motivo della chiusura.
Qualcuno si avventura comunque a piedi e in bici, altri fanno inversione e sopportano la fila. Ma come spiega il sindaco per la pubblica incolumità si è deciso di affrontare la situazione in maniera più scientifica. Considerata la particolare congiuntura, l’attenzione che si sta prestando a tutti i ponti italiani, e le recenti tragedie che hanno riguardato anche le Marche nelle prossime settimane verranno effettuate prove di carico per verificare la stabilità del ponte, già sotto attenzione dell’amministrazione dopo il terremoto di agosto.
Grottammare – Crepe sul ponte Tesino, resterà chiuso almeno due settimane - panoramica

Sintesi: Il Comune incaricherà un tecnico dell'Unicam e saranno effettuate prove di carico

Articoli simili

Banner 300×250 Zibaldo.it

Iscriviti alla nostra Newsletter

Nepi banner 300×90
pubblicità