VeraTV

 Ultime notizie

Maturità 2018 – Prima prova: Leggi razziali, Costituzione, Moro

Maturità 2018 – Prima prova: Leggi razziali, Costituzione, Moro
giugno 20
11:36 2018

Al via gli esami di maturità. Previsioni della vigilia quasi tutte rispettate per la prima prova di italiano: Le persecuzioni razziali ne “Il giardino dei Finzi Contini” capolavoro di Giorgio Bassani, il principio dell’uguaglianza nella Costituzione italiana, di cui ricorrono i 70 anni, la Cooperazione Internazionale per il tema storico, con un focus sugli statisti Alcide De Gasperi e Aldo Moro, a 40 anni dal rapimento e dall’uccisione dell’esponente della Dc, l’amore e la solitudine della poetessa Alda Merini per la prova di arte, massa e propaganda, la traccia scelta per l’ambito storico-politico.

I temi, selezionati dal precedente titolare del Miur, la ministra Valeria Fedeli, sono da mesi al centro del “tototema”, le previsioni che vengono formulate in vista della prova di maturità. Gli spunti che erano emersi già da tempo, infatti, con il passare dei giorni hanno preso definitivamente quota. La traccia sulla Costituzione, a 70 anni dall’entrata in vigore, per molti maturandi era una quasi certezza anche perché nell’ultimo anno le scuole, su impulso del ministero dell’Istruzione, hanno parlato tanto della nostra Carta fondamentale. Anche il tema su Aldo Moro e sulle leggi razziali, dati gli anniversari e il dibattito di questi giorni, era in qualche modo atteso da studenti e famiglie.

Nel primo giorno dell’esame di maturità è prevista nelle Marche la visita del ministro dell’ Istruzione Marco Bussetti, che  incontra a Macerata i rettori delle Università delle Marche e poi andrà a salutare gli studenti dell’Istituto Filelfo a Tolentino, reduci dalla prima prova. Il ministro ha preannunciato il “massimo impegno” per fondi aggiuntivi per velocizzare la ricostruzione di scuole e università.

Condividi su:
  • 13
    Shares
Maturità 2018 – Prima prova: Leggi razziali, Costituzione, Moro - panoramica

Sintesi: Oggi nelle zone terremotate la visita del ministro dell' Istruzione Marco Bussetti

Tags

Articoli simili

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti al momento, vuoi inserirne uno?

Inserisci un commento

Inserisci un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Banner 300×250 Zibaldo.it
Nepi banner 300×90
pubblicità