VeraTV

 Ultime notizie

Sparatoria Macerata, per lo psichiatra quello di Traini fu un “gesto organizzato”

Sparatoria Macerata, per lo psichiatra quello di Traini fu un “gesto organizzato”
settembre 12
17:20 2018

La sparatoria di Luca Traini, che il febbraio scorso prese a colpi di pistola migranti di colore, ferendone sei, mentre girava in auto per le vie di Macerata, era “un gesto organizzato compiuto da una persona capace di intendere e di volere”.

Lo ha ribadito lo psichiatra Massimo Picozzi, durante l’udienza di oggi del processo in Corte d’assise a Macerata. Picozzi, nominato dai giudici, ha parlato per circa due ore, rispondendo soprattutto alle domande del difensore di Traini, l’avv. Giancarlo Giulianelli, che in apertura di udienza si è visto respingere dalla Corte un’eccezione di nullità della perizia.

Interrogando Picozzi, il legale ha fatto presente che il servizio penitenziario di Piacenza, dove Traini, è stato in osservazione e cura per trenta giorni durante l’estate, ha svolto una relazione concludendo che il 29enne presenta disturbi della personalità ed è emotivamente instabile. Una conclusione simile a quella della perizia di parte eseguita su incarico della difesa, dallo psichiatra Giovanni Camerini, secondo cui l’imputato sarebbe parzialmente incapace di volere a causa di un disturbo bipolare.

Ma l’avv. Giulianelli ha contestato anche il fatto che la perizia di Picozzi è stata eseguita dopo che l’imputato era stato in cura presso il carcere di Piacenza, con assistenza psichiatrica, colloqui e somministrazione di farmaci, che avrebbero avuto un effetto positivo sulla personalità di Traini, mentre la perizia di Camerini risale a subito dopo i fatti. Traini, che oggi ha assistito all’udienza, è accusato di strage aggravata dall’odio razziale, di sei tentati omicidi, di porto abusivo d’arma e danneggiamenti. Il processo è stato aggiornato al 3 ottobre, quando si aprirà il dibattimento e si potrebbe andare a sentenza.

Condividi su:
Sparatoria Macerata, per lo psichiatra quello di Traini fu un “gesto organizzato” - panoramica

Sintesi: Il processo è stato aggiornato al 3 ottobre

Tags

Articoli simili

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti al momento, vuoi inserirne uno?

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Banner 300×250 Zibaldo.it
Elite supermercati banner 300×90
pubblicità