VeraTV

 Ultime notizie

Terremoto – Di Maio ad Accumoli: “Puntiamo a velocizzare la ricostruzione”

Terremoto – Di Maio ad Accumoli: “Puntiamo a velocizzare la ricostruzione”
ottobre 09
20:40 2018

Primo incontro pubblico ed ufficiale fra il vice premier Luigi Di Maio e il nuovo commissario per la ricostruzione, Piero Farabollini. I due si sono ritrovati ad Accumoli per inaugurare la “casa della Comunità”, realizzata da Cisco insieme ad  Action Aid. Ai cronisti il leader del Movimento 5 Stelle ha fatto subito sapere di voler velocizzare la ricostruzione.

Il mio obiettivo qui è rilanciare e velocizzare la ricostruzione ma anche ricordare che questo territorio si salva solo se si crea nuovo lavoro, soprattutto nelle nuove tecnologie” ha detto il vicepremier all’inaugurazione della struttura polivalente. “Quello che dobbiamo evitare è avere una ricostruzione senza la gente: il rischio di spopolamento è reale e noi dobbiamo lavorare per evitarlo

E come lui lo stesso Farabollini che ha rivelato di essere stato nominato proprio per snellire i tempi. Di Maio ha chiesto al neo commissario di “restare vicino alla gente”

IL NODO MACERIE

C’è, però, un’altra tegola con cui bisogna fare i conti, almeno sul versante marchigiano, regione di provenienza di Farabollini. Nella vicenda del recupero e smaltimento macerie è, infatti, arrivato un ordine di servizio firmato dal dirigente del servizio protezione civile regionale ed indirizzato alla Picenambiente. Con questo atto si bloccano immediatamente le attività. Sotto accusa ci sono in particolare le operazioni relative alle macerie di interesse culturale di tipo A e di tipo B. Si vuole evitare la perdita di beni di interesse culturale anche alla luce dei sopralluoghi svolti dai tecnici del Ministero dei beni culturali. Uno stop che rallenterà ancor di più la ricostruzione sebbene il vice sindaco di Arquata Michele Franchi paia fiducioso: l’ordine di servizio non intacca la maggior parte delle macerie che sono di tipo C cioè di nessun interesse storico.

Condividi su:
  • 2
    Shares
Terremoto – Di Maio ad Accumoli: “Puntiamo a velocizzare la ricostruzione” - panoramica

Sintesi: Sulle macerie ordine di servizio per stoppare lo smaltimento di quelle di interesse storico

Tags

Articoli simili

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti al momento, vuoi inserirne uno?

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Banner Terca 300×250
pubblicità