VeraTV

 Ultime notizie

Rimini – Il sindaco Lucciarini all’Assemblena Anci: “Più valore e poteri ai comuni”

Rimini – Il sindaco Lucciarini all’Assemblena Anci: “Più valore e poteri ai comuni”
ottobre 24
13:40 2018

E’ in corso di svolgimento a Rimini la XXXV Assemblea nazionale dell’ANCI  alla quale partecipa come componente del Consiglio nazionale  Valerio Lucciarini  Sindaco di Offida e Presidente di Legautonomie Marche.

Lucciarini, nel corso dei lavori , ha affermato di  condividere l’opinione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che  intervenendo ha affermato che “Le amministrazioni comunali non sono il terminale periferico dello Stato-ordinamento, ma sono la prima istituzione rappresentativa delle comunita’ di vita che animano e compongono la nostra Repubblica

“Purtroppo – ha proseguito Lucciarini -comuni fanno le spese della crisi politica ed economica del nostro Paese. La diminuzione delle risorse economiche nel corso degli anni, la necessità di rispettare il patto di stabilità prima e il bilancio armonizzato poi, la difficoltà enorme a fare investimenti, tutto questo ha impedito ai  comuni  di poter rispondere pienamente alle esigenze dei propri cittadini.

I comuni devono essere messi nella condizione di contribuire a restituire prospettiva e speranza, a favorire una crescita sostenibile e la creazione di nuovo lavoro, a formare identità collettive e ad assicurare coesione nelle comunità, a creare partecipazione e coinvolgimento, realizzazione di sé delle persone in relazione agli altri. Non hanno solo il compito di offrire servizi efficaci e poco costosi ai cittadini.”

“Mi auguro – ha concluso Lucciarini – che da questa Assemblea nazionale, alla quale è prevista una partecipazione di oltre 7mila presenze, esca un ANCI  ancor più coesa e più determinata nel richiedere che i comuni siano messi nella condizione di poter rappresentare al meglio la propria collettività di poterne curare gli interessi. La relazione del Presidente Decaro fa ben sperare in questo senso.”

 

Condividi su:
  • 1
    Share
Rimini – Il sindaco Lucciarini all’Assemblena Anci: “Più valore e poteri ai comuni” - panoramica

Sintesi: Il primo cittadino offidana fa sue le parole del Presidente Mattarella

Tags

Articoli simili

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti al momento, vuoi inserirne uno?

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.