VeraTV

 Ultime notizie

Sant’Egidio – Bimbo di due mesi e mezzo contrae meningite, trasferito al Salesi

Sant’Egidio – Bimbo di due mesi e mezzo contrae meningite, trasferito al Salesi
gennaio 21
13:10 2019

Un bimbo di due mesi e mezzo è finito al Salesi di Ancona dopo che i genitori lo avevano portato, preoccupati, all’ospedale della Val Vibrata.
I medici di Sant’Omero, dopo aver accertato le gravi condizioni del piccolo, ne hanno disposto il trasferimento ad Ancona.
La meningite sarebbe stata generata dal batterio dell’haemophilus influenzae.  Un batterio che può provocare inizialmente un quadro di infezione delle vie respiratorie con sintomi simili a quelli dell’influenza; da qui, soprattutto nei soggetti debilitati con riduzione delle difese immunitarie, può raggiungere altri organi portando allo sviluppo di diverse complicanze, tra cui la stessa meningite.
Il vaccino ai bimbi contro l’emofilo va effettuato entro l’anno di età ed i genitori del piccolo stavano attendendo per somministrargli la dose. Dunque non si è trattato di una posizione “no vax” visto che avevano altri 8 mesi per sottoporlo alla profilassi.
L’haemophilus influenzae si trasmette da soggetto a soggetto attraverso microscopiche particelle di saliva inglobanti i batteri. In pratica con gli starnuti e la tosse. La diffusione avviene da persona a persona: i bambini possono contrarre l’infezione da altri bambini o da adulti portatori. In questo caso di meningite è indicata la profilassi antibiotica per chi ha avuto contatti stretti con il piccolo. Si tratta, comunque, di un batterio non grave come il meningococco o pneumococco ma che, senza vaccino e se non preso per tempo, può diventare pericoloso. Il piccolo, in ogni caso, non sarebbe in pericolo di vita.

Condividi su:
  • 128
    Shares
Sant’Egidio – Bimbo di due mesi e mezzo contrae meningite, trasferito al Salesi - panoramica

Sintesi: Il batterio è quello dell'haemophilus influenzae. Profilassi con antibiotici per chi ha avuto contatti col piccolo

Tags

Articoli simili

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti al momento, vuoi inserirne uno?

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Banner Terca 300×250
pubblicità