VeraTV

 Ultime notizie

Lanterna Azzurra – Vie di fuga difformi per i consulenti della procura

Lanterna Azzurra – Vie di fuga difformi per i consulenti della procura
febbraio 06
19:17 2019

Una trappola mortale. I consulenti nominati dalla procura hanno riscontrato numerose di difformità nelle vie di fuga del locale di Corinaldo dove nella notte del tra il 7 e l’8 dicembre persero la vita nella calca all’esterno della discoteca sei persone di cui 5 minorenni che attendevano l’avvio del djset del trapper sferaebbasta.

Nella perizia si parla di uscite di sicurezza più basse della norma, della rampa n. 3 di priva di pianerottolo di raccordo con la scala d’esodo e inclinata con una pendenza del 20% superiore al massimo consentito che è del 12%. Gradini con dimensioni delle alzate e delle pedate non costanti. Si osserva inoltre la presenza di una scala di esodo senza corrimano centrale e con gradini in mattoni con superficie sdrucciolevole, peraltro non illuminati a sufficienza. Ma soprattutto e qui il punto dolente, vengono citate le balaustre a protezione della rampa, quelle che poi hanno ceduto provocando la caduta di decine di persone nel fossato laterale in pessimo stato conservativo troppo basse e non idonee a sopportare quel peso.

Queste sono solo alcune delle più evidenti risultanze tecniche inerite nella black list, quella che attiene le irregolarità nelle vie di fuga del locale stilata dall’ing. Marcello Mangione, col. del Genio carabinieri e il prof. Costanzo Di Perna, ordinario di Fisica termica ambientale della Facoltà di Ingegneria della Politecnica Marche. I consulenti sono stati incaricati di fotografare lo stato dei luoghi della discoteca di corinaldo per verificare la rispondenza con il piano di emergenza di evacuazione approvato dalla commissione unificata di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo che nel ottobre 2017 diede il via libera per la licenza.

 

Condividi su:
  • 4
    Shares
Lanterna Azzurra – Vie di fuga difformi per i consulenti della procura - panoramica

Sintesi: Diverse le irregolarità riscontrate nella perizia

Tags

Articoli simili

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono commenti al momento, vuoi inserirne uno?

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.